Newsravenna - nr. 222 del 3 febbraio 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 3 Feb 2017 13:00:00 CET


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Provvedimenti antismog in vigore da ottobre a marzo: chi può circolare e chi no. Domenica 5 febbraio sarà domenica ecologica 
A Ravenna, come in tutta l’Emilia Romagna, sono in vigore le misure di regolazione della circolazione veicolare previste dal Piano aria integrato regionale (Pair 2020) contro l’inquinamento atmosferico. Il periodo di validità dell’ordinanza (allegata) con la quale il Comune le ha recepite è 1 ottobre - 31 marzo. 
Il 15 gennaio è in programma la terza delle cinque “domeniche ecologiche” istituite dal Comune nell’ambito delle misure di regolazione della circolazione veicolare previste dal Piano aria integrato regionale (Pair 2020) contro l’inquinamento atmosferico (le successive due saranno il 5 febbraio e il 5 marzo) 

[notizie di copertina] 
Il 12 marzo si eleggono i consigli territoriali; al voto anche i 16enni e i cittadini stranieri residenti nel territorio del comune 
Domenica 12 marzo si vota per rinnovare i dieci consigli territoriali: Centro Urbano, Ravenna Sud, Darsena, Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione di Ravenna e del Mare. 
Potranno votare, come già accaduto nel 2013, quando i consigli territoriali sono stati eletti per la prima volta, tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto 16 anni e risultino residenti nel comune di Ravenna alla data dell’11 gennaio 2017. 

[notizie di copertina] 
Approvata la proposta di Dup e di bilancio di previsione 2017/2019, il sindaco e l’assessora Morigi: “Grande attenzione ai servizi e al sociale e forte impulso allo sviluppo economico, senza aumentare le tasse” 
Nella seduta di giunta di ieri sono state approvate le proposte di Dup (Documento unico di programmazione) e di Bilancio di previsione 2017/2019, da sottoporre a deliberazione del Consiglio Comunale secondo la tempistica che verrà stabilita in sede di Conferenza dei Capigruppo, comunque entro il termine di legge del 31 marzo. 
“La proposta di bilancio – dichiarano il sindaco Michele de Pascale e l’assessora al Bilancio Valentina Morigi - sarà come sempre oggetto di confronto e concertazione con organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e il consiglio comunale; il bilancio 2017 sarà il risultato di un percorso il più possibile condiviso. 
La manovra conferma le linee strategiche del programma della nuova amministrazione: grande attenzione ai servizi e al sociale e forte impulso allo sviluppo economico, soprattutto in relazione alla cultura e al turismo 

[notizie di copertina] 
Prorogati al 31 marzo i termini per la presentazione delle domande relative alle concessioni nei mercati, nelle fiere, nei posteggi isolati e nei posteggi con chiosco (gastronomia, fiori) 
Sono stati prorogati al 31 marzo 2017 i termini relativi alla presentazione delle istanze per l’assegnazione delle concessioni in scadenza al 7 maggio 2017 nei mercati, nelle fiere, nei posteggi isolati e nei posteggi con chiosco (gastronomie, fiori). 
Il Comune di Ravenna lo ha disposto con determina dirigenziale di ieri, 31 gennaio, in attuazione di specifica delibera di giunta regionale dell’Emilia-Romagna del 30 gennaio, che ha stabilito la proroga dei termini del bando e per la presentazione delle istanze per posteggi per commercio su aree pubbliche, disciplinando contestualmente l'utilizzo dei posteggi oggetto di selezione fino al rilascio delle nuove autorizzazioni/concessioni. Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/2kq6Tg9 

[notizie di copertina] 
Parcheggio di piazza Baracca: inizio dei lavori a fine febbraio 
L’intervento da centomila euro per la riqualificazione del parcheggio di piazza Baracca partirà intorno alla fine del mese di febbraio, come è stato concordato nel corso di un incontro svoltosi ieri tra l’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, i tecnici del Comune, rappresentanti delle associazioni di categoria e alcuni commercianti della zona. 

[notizie di copertina] 
Approvato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria documento sulla rete oncologica romagnola. Il sindaco Michele de Pascale: “Al centro la qualità della risposta ai pazienti, superando ogni forma di campanilismo” 
Abbiamo finalmente portato a termine un lavoro importante che aveva, in prima istanza, riguardato la riorganizzazione della rete ospedaliera e che ora ha acceso un focus specifico sulla riorganizzazione della rete oncologica, una delle partite più complesse che la sanità romagnola ha davanti nei prossimi anni. 
Lo sforzo che abbiamo fatto è stato costruire una nuova piattaforma unica che metta al centro la qualità della risposta ai pazienti, superando ogni forma di campanilismo: un board unico di professionisti tra Ausl Romagna e Irst di Meldola che darà in tutti i presidi un livello di cure molto avanzato e la possibilità di attirare nel nostro territorio anche importanti progetti di ricerca 

[notizie di copertina] 
Definizione agevolata alle ingiunzioni fiscali: la posizione del Comune di Ravenna 
L'orientamento del Comune di Ravenna, come quello del Comune di Bologna, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e in generale delle amministrazioni comunali, è quello della non adesione alla definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali. 
Si ritiene infatti che l’applicazione della definizione agevolata sia contraria al concetto di equità fiscale; essa comporterebbe una disparità di trattamento a danno di chi ha effettuato correttamente e nei tempi di legge i pagamenti, indebolendo l’impegno quotidiano di questa amministrazione nella lotta alla evasione dei tributi locali. Si rischierebbe così di incrinare quel rapporto di fiducia che in questi anni l'amministrazione si è impegnata a costruire con i cittadini, anche attraverso politiche di equità fiscale. 

[eventi] 
Carnevale a Ravenna 2017 
Il Carnevale a Ravenna è sempre ricco di appuntamenti divertenti per tutta la famiglia: la tradizionale sfilata di carri allegorici nelle vie adiacenti alla Loggetta Lombardesca, la festa alle Artificerie Almagià, i laboratori dedicati alle maschere presso il Museo La Casa delle Marionette e molto, molto altro... e come dice il proverbio "Carnevale presto impazza, tutti quanti nella piazza!" 

[eventi] 
I concerti della domenica - Mikrokosmi 
Teatro Alighieri - Sala Corelli - via Mariani, 2 Ore 11 
La domenica mattina la suggestiva cornice della Sala Corelli del Teatro Dante Alighieri di Ravenna ospita, ormai da anni, una pregevole rassegna di musica da camera, molto apprezzata dal pubblico per le sue capacità di unire linguaggi musicali diversi in proposte di grande caratura, profondo interesse e sicuro appeal anche sui più giovani. 
A cura dell’Associazione Culturale Mikrokosmos di Ravenna. Direzione artistica: Barbara Valli. 

[eventi] 
Cronaca di periferia - Workshop fotografico con Salvatore Esposito 
Contestualmente alla rassegna fotografica Camera Work, un’iniziativa promossa dal Comune di Ravenna, Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Università di Bologna (Campus di Ravenna), sono in programma quattro workshop d'autore, strettamente collegati al tema delle “Frontiere. Linee tratteggiate di transito”. 
Il primo appuntamento, previsto per le giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017, è con Salvatore Esposito, fotografo documentarista napoletano attualmente rappresentato dall'Agenzia Contrasto di Roma che nei suoi reportage approfondisce temi come l'immigrazione, la prostituzione e la criminalità organizzata, vivendo a stretto contatto con i soggetti da lui fotografati. Per info e iscrizioni: T. 0544-482277 palazzorasponi2 a comune.ra.it 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 











-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna