Newsravenna - nr. 251 del 25 agosto 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 25 Ago 2017 13:15:02 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 

[notizie di copertina] 
Partite casalinghe del Ravenna: divieti di somministrazione, vendita per asporto e consumo di alcolici, nonché di bevande in contenitori atti a offendere 
Su richiesta della Questura, per ragioni di sicurezza, il Comune ha emanato un’ordinanza che vieta la somministrazione, la vendita per asporto e il consumo di alcolici (di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore) nonché di altre bevande in bottiglie e bicchieri di vetro, lattine e altri contenitori atti a offendere, nell’area dello stadio Benelli in occasione delle partite casalinghe del Ravenna, nel periodo di tempo compreso fra almeno due ore prima e un’ora dopo la partita. Sono state individuate due aree nelle quali i divieti saranno in vigore, con caratteristiche parzialmente diverse, una più vicina allo stadio, l’altra più ampia e meno vicina allo stadio. 

[notizie di copertina] 
Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola!: torna la colletta di articoli di cancelleria per le famiglie in difficoltà. Il 26 agosto e il 2 settembre davanti ad alcuni supermercati e in alcune cartolerie 
Torna per il quinto anno l’iniziativa di solidarietà “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola!”, promossa dal tavolo Solidarietà con il coordinamento dell’assessorato ai Servizi sociali, per permettere anche alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato. La modalità è simile a quella della colletta alimentare: nelle giornate di sabato 26 agosto e sabato 2 settembre, dalle 10 alle 18, davanti ad alcuni supermercati della città e, nella giornata di sabato 2 settembre anche in alcune località del forese, i volontari impegnati nell’iniziativa inviteranno i clienti ad acquistare e donare articoli di cancelleria. Hanno aderito anche alcune cartolerie. 
[notizie di copertina] 
25 agosto, 73° anniversario dell’eccidio di Ponte dei Martiri. Le iniziative per la commemorazione 
La tradizionale commemorazione dell’eccidio di Ponte dei Martiri – 25 agosto 1944 – nel quale dodici partigiani vennero uccisi per rappresaglia dai nazifascisti, viene quest’anno arricchita dalla rappresentazione dell’evento teatrale “C’era un fiume”, a cura di Lady Godiva Teatro, con la drammaturgia e la regia di Eugenio Sideri e la collaborazione di una ventina di ragazzi e ragazze del progetto Lavori in Comune, dell’assessorato al Decentramento. I ragazzi, all’interno del progetto, hanno frequentato un laboratorio teatrale proposto al Comune proprio da Sideri con l’obiettivo di contribuire a rendere viva la memoria di un evento molto importante nella storia della città, attraverso uno strumento divulgativo, per i più giovani e per tutti coloro che, il 25 agosto alle 18 assisteranno alla rappresentazione, al Ponte dei Martiri. 
[notizie di copertina] 
Estate Sicura 2017. Le officine di turno nei week end d'estate 
Dal 2 giugno al 3 settembre sarà attivo il servizio emergenza estivo per automobilisti “Estate Sicura 2017”. Con “Estate Sicura” le officine di autoriparazione (meccanici auto, gommisti ed elettrauto) garantiscono, a turno, l’apertura nei giorni festivi dell’estate, di una o più imprese. I soccorritori stradali artigiani collaborano all’iniziativa, offrendo la possibilità all’automobilista di farsi trasportare l’autovettura in panne fino all’officina di turno. Il tutto senza apportare alcuna maggiorazione alla tariffa solitamente applicata (feriale).Il CORMEC e gli autoriparatori aderenti ad “Estate Sicura 2017” sono in grado di contattare tempestivamente il soccorso stradale più vicino all’automobilista in panne. E’ sufficente contattare l’officina di turno.In alternativa, e negli orari nei quali le officine sono chiuse, è sempre possibile telefonare e chiedere informazioni alla Polizia Municipale di Ravenna (0544/482999). 
Sabato 26 e domenica 27 agosto - Autofficina Neri via Torri 323/a - Torri di Mezzano tel. 0544-533731 cell. 339-3580907 
[eventi] 
Settembre Santalbertese 2017 
Anche quest’anno il piccolo centro di Sant’Alberto si prepara a vivere un mese “tra natura e tradizione” con il Settembre Santalbertese, la manifestazione che, grazie al concorso di numerose realtà operanti nel territorio, propone appuntamenti legati all’enogastronomia, alla cultura e allo spettacolo, alla scoperta della flora e della fauna della zona, alla valorizzazione delle radici locali. 
[ eventi ] 
Jfk Square Festival 
Parte a settembre la prima edizione del Jfk Square Festival, quattro sabati di musica dal vivo, tutti a ingresso gratuito, nella suggestiva Piazza Kennedy nel cuore del centro storico di Ravenna. 
Tra gli artisti in programma, la talentuosa one-woman-band Giungla, il duo electro-pop I'm Not a Blonde, il cantastorie romagnolo Giacomo Toni con la sua 900 Band, The Doormen con la loro wave/post-punk d'autore, gli indie bolognesi Altre Di B e i cesenati Sunday Morning. Completano il cartellone l'acid-duo psichedelico dei Cacao, i punk-rocker Sunset Radio, accompagnati nella serata d'apertura dai locals Kuf, e il trio al femminile The Winonas. 
[eventi] 
Sotto le Stelle di Galla Placidia 
Sagrato della basilica di San Francesco - Piazza San Francesco Periodo di svolgimento: dal 04/08/2017 al 25/08/2017 (ogni martedì e venerdì) Orario: 21.15 
Giunto alla sua 14edizione la rassegna musicale Sotto le Stelle di Galla Placidia propone quest’anno, nel cuore della città di Ravenna, un cartellone ricco di concerti sul sagrato della basilica di San Francesco, a pochi passi dalla tomba di Dante Alighieri. 
Il cartellone di quest'anno spazia a 360° attraverso la musica offrendo serate di musica argentina, irlandese, balcanica, musica d'autore italiana e straniera in cui si esibiranno gruppi che proporranno musica di altissimo livello. La rassegna rientra all’interno della programmazione di Ravenna Bella di Sera - http://goo.gl/agWmCy 
[eventi] 
L'Antico Porto al Chiaro di Luna 
Antico Porto di Classe - via Marabina, 7 
Dal 3 luglio al 3 settembre torna la rassegna estiva l'Antico Porto al Chiaro di Luna. Un variegato programma di eventi serali, ambientati nella suggestiva cornice dell’Antico Porto di Classe: cinema, incontri letterari, visite guidate, conversazioni, degustazioni e laboratori ludico-didattici per famiglie e bambini - http://goo.gl/gYnQZU 

[eventi] 
Segui le prove di Aida con Riccardo Muti 
Dal 1 al 14 settembre la Riccardo Muti Italian Opera Academy vi dà il benvenuto a Ravenna per scoprire da vicino Aida, la celeberrima opera in quattro atti di Giuseppe Verdi. 
Nelle prime due settimane di settembre il Maestro Riccardo Muti lavorerà al pianoforte, sul podio e in orchestra a stretto contatto con giovani talenti musicali selezionati direttamente da lui, a cui cercherà di trasmettere quanto appreso dai propri insegnanti nel corso della sua vita, lungo una linea che nella storia lo vede legato a Giuseppe Verdi attraverso Arturo Toscanini e al suo Maestro Antonino Votto. 
Ogni prova sarà aperta al pubblico e gli appassionati potranno seguire in questo modo l’intenso e meticoloso lavoro che dalle prove porta alla realizzazione definitiva di un’opera - http://goo.gl/8JY4ep 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. [ callto:+39%200544%20482138 | +39 0544 482138 ] - [ http://www.comune.ra.it/ | www.comune.ra.it ] 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 



-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna