Newsravenna - nr. 248 del 4 agosto 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 4 Ago 2017 13:00:00 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 

[notizie di copertina] 
Firmato, con il ministro Martina, il Protocollo d’intesa “finalizzato al recupero e alla valorizzazione della Pialassa Baiona e del vecchio edificio del mercato ittico di Marina di Ravenna” per un progetto da più di 5 milioni di euro 
Firmato questa mattina alla presenza del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, e del sindaco, Michele de Pascale, il Protocollo d’intesa finalizzato al recupero e alla valorizzazione della Pialassa Baiona e del vecchio edificio del mercato ittico di Marina di Ravenna, tra Ministero, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro-settentrionale, Ente parco del Delta del Po Emilia-Romagna. 
L’accordo ha per oggetto la realizzazione del progetto di recupero e valorizzazione della zona umida di proprietà comunale “Pialassa Baiona” e la valorizzazione del vecchio edificio del mercato ittico di Marina di Ravenna, mettendo a sistema le capacità tecniche, le funzioni amministrative e le fonti finanziarie tra i soggetti firmatari per un valore di più di 5 milioni di euro. 

[notizie di copertina] 
Processionaria del pino: emessa dal Comune l’ordinanza per le verifiche delle alberature da parte dei privati 
Il Comune di Ravenna ha emesso la specifica ordinanza che stabilisce l’obbligo nei confronti di proprietari, amministratori di condominio o conduttori di aree verdi (giardini, parchi, aree verdi private), di effettuare annualmente, nel periodo invernale/inizio primaverile, e comunque in quello compreso tra il 20 gennaio e il 20 aprile, tutte le opportune verifiche ed ispezioni visive sulle alberature poste a dimora nei terreni di loro pertinenza, al fine di accertare la presenza di nidi di “Processionaria del pino” (Traumatocampa pityocampa). 
Le verifiche dovranno essere eseguite con maggiore attenzione sulle specie arboree soggette all'attacco del parassita, in particolare sulle specie di pino nero (pinus nigra), pino silvestre (pinus silvestris), pino domestico (pinus pinea), pino marittimo (pinus pinaster), varie specie di cedro (cedrus spp), senza escludere le altre specie di conifere potenzialmente aggredibili dall'insetto 

[notizie di copertina] 
Ancora un’allerta meteo sempre “arancione” per temperature estreme dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani. La Protezione civile monitora costantemente la situazione. Rimangono validi i consigli di autoprotezione 
Dalla mezzanotte di oggi, 4 agosto, alla mezzanotte di domani, 5 agosto è attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 79, per temperature estreme, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta, come le due precedenti, è sempre arancione. 
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). 
Le nostre strutture di Protezione civile stanno tenendo costantemente monitorata la situazione. 

[notizie di copertina] 
Servizio traghetto tra Marina di Ravenna e Porto Corsini: potenziamento delle corse nella prima settimana di agosto 
Più attraversamenti per il traghetto sul Candiano nella prima settimana di agosto secondo quanto concordato tra l’Amministrazione comunale e Start Romagna per far fronte agli alti flussi di passeggeri e di veicoli registrati in questo periodo. 
Nel pomeriggio di domani, venerdì 4 agosto, sarà attivo il servizio con doppio traghetto anche nella fascia oraria 13 - 20,30, in precedenza non programmata, in aggiunta ai potenziamenti già previsti per sabato 5 e domenica 6 agosto. 
E’ stato inoltre stabilito il raddoppio del personale di bordo nelle consuete fasce orarie 8 - 20 che velocizzerà le operazioni di imbarco e sbarco con conseguente aumento del numero delle traversate effettuate. 
In questi giorni è stato inoltre riattivato il tabellone informativo posto all'imbarco di Porto Corsini, che consentirà di segnalare a distanza gli orari di funzionamento e di fornire in tempo reale eventuali notizie utili sul servizio di traghetto 

[notizie di copertina] 
Lavori al ponte mobile, vietata la circolazione dal 31 luglio all’11 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 20 
In relazione ai necessari, programmati lavori di manutenzione e ritensionamento degli stralli, il ponte mobile su via Attilio Monti sarà chiuso al traffico dal 31 luglio all’11 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 20. Sarà transitabile dalle 20 alle 8.15 e il sabato e la domenica per tutto il giorno. 
Su richiesta dell’Autorità di Sistema Portuale, alla quale competono la manutenzione e la gestione del ponte, il servizio mobilità e viabilità del Comune ha emanato l’apposita ordinanza di divieto di transito per tutti i veicoli. 
Conseguentemente alla chiusura al transito sul ponte mobile, i veicoli leggeri (di massa a pieno carico inferiore alle 5 tonnellate) potranno percorrere via Trieste, via Darsena, via Antico Squero e via delle Industrie, mentre i veicoli pesanti (con massa a pieno carico superiore alle 5 tonnellate) dovranno percorrere le statali tangenti all'abitato di Ravenna. 

[notizie di copertina] 
Estate Sicura 2017. Le officine di turno nei week end d'estate 
Dal 2 giugno al 3 settembre sarà attivo il servizio emergenza estivo per automobilisti “Estate Sicura 2017”. Con “Estate Sicura” le officine di autoriparazione (meccanici auto, gommisti ed elettrauto) garantiscono, a turno, l’apertura nei giorni festivi dell’estate, di una o più imprese. I soccorritori stradali artigiani collaborano all’iniziativa, offrendo la possibilità all’automobilista di farsi trasportare l’autovettura in panne fino all’officina di turno. Il tutto senza apportare alcuna maggiorazione alla tariffa solitamente applicata (feriale).Il CORMEC e gli autoriparatori aderenti ad “Estate Sicura 2017” sono in grado di contattare tempestivamente il soccorso stradale più vicino all’automobilista in panne. E’ sufficente contattare l’officina di turno.In alternativa, e negli orari nei quali le officine sono chiuse, è sempre possibile telefonare e chiedere informazioni alla Polizia Municipale di Ravenna (0544/482999) . 
Sabato 5 e domenica 6 agosto autofficina Ceccoli Claudio via Perilli, 29 - Ravenna tel. 0544-590757 cell. 339-1497949 

[eventi] 
Sotto le Stelle di Galla Placidia 
Sagrato della basilica di San Francesco - Piazza San Francesco Periodo di svolgimento: dal 04/08/2017 al 25/08/2017 (ogni martedì e venerdì) Orario: 21.15 
Giunto alla sua 14edizione la rassegna musicale Sotto le Stelle di Galla Placidia propone quest’anno, nel cuore della città di Ravenna, un cartellone ricco di concerti sul sagrato della basilica di San Francesco, a pochi passi dalla tomba di Dante Alighieri. 
Il cartellone di quest'anno spazia a 360° attraverso la musica offrendo serate di musica argentina, irlandese, balcanica, musica d'autore italiana e straniera in cui si esibiranno gruppi che proporranno musica di altissimo livello. La rassegna rientra all’interno della programmazione di Ravenna Bella di Sera - http://goo.gl/agWmCy 

[eventi] 
L'Antico Porto al Chiaro di Luna 
Antico Porto di Classe - via Marabina, 7 
Dal 3 luglio al 3 settembre torna la rassegna estiva l'Antico Porto al Chiaro di Luna. Un variegato programma di eventi serali, ambientati nella suggestiva cornice dell’Antico Porto di Classe: cinema, incontri letterari, visite guidate, conversazioni, degustazioni e laboratori ludico-didattici per famiglie e bambini - http://goo.gl/gYnQZU 

[eventi] 
Segui le prove di Aida con Riccardo Muti 
Dal 1 al 14 settembre la Riccardo Muti Italian Opera Academy vi dà il benvenuto a Ravenna per scoprire da vicino Aida, la celeberrima opera in quattro atti di Giuseppe Verdi. 
Nelle prime due settimane di settembre il Maestro Riccardo Muti lavorerà al pianoforte, sul podio e in orchestra a stretto contatto con giovani talenti musicali selezionati direttamente da lui, a cui cercherà di trasmettere quanto appreso dai propri insegnanti nel corso della sua vita, lungo una linea che nella storia lo vede legato a Giuseppe Verdi attraverso Arturo Toscanini e al suo Maestro Antonino Votto. 
Ogni prova sarà aperta al pubblico e gli appassionati potranno seguire in questo modo l’intenso e meticoloso lavoro che dalle prove porta alla realizzazione definitiva di un’opera - http://goo.gl/8JY4ep 
[eventi] 
Ravenna Bella di sera 2017 
Si accendono le luci della sera e le piazze di Ravenna diventano improvvisamente palcoscenico. Da metà luglio fino alle fine di agosto le piazze e i luoghi più suggestivi della città sono pronte per accogliere cittadini e turisti: un caleidoscopio di appuntamenti immaginati per incontrare tutti i gusti, coniugando e alternando tradizione e avanguardia, ambienti naturali e monumenti, spettacoli impegnativi e più leggeri, musica classica e moderna, senza dimenticare laboratori e incontri per i bambini e le visite guidate serali di Mosaico di Notte alla scoperta della città dei mosaici e dell'area di Classe 
Inoltre ogni venerdì sera passeggiare per le vie del centro storico sarà ancora più piacevole grazie all’apertura dei negozi fino alle 23, i concerti e gli intrattenimenti dei locali e degli stands - realizzati da hobbisti e creativi - del mercatino Fatto Ad Arte - http://goo.gl/QDzzEk 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 



















-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna