Newsravenna - nr. 233 del 21 aprile 2017

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 21 Apr 2017 13:00:00 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
25 aprile 2017 anniversario della Liberazione: il programma degli eventi 
Ravenna celebrerà il settantaduesimo anniversario della Liberazione con cerimonie commemorative, appuntamenti di carattere storico, culturale e didattico e la ormai consueta pedalata in pineta. 
Le celebrazioni avranno luogo martedì 25, alle 11, in piazza del Popolo con la deposizione di corone alla lapide dei partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo. 
Interverranno il sindaco e presidente della Provincia Michele de Pascale ed Erika Tondo in rappresentanza dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) della provincia di Ravenna. 
Seguirà l’esibizione della banda musicale cittadina. 

[notizie di copertina] 
Domenica 23 aprile dalle 16 alle 18 chiusura al traffico sul ponte mobile per il passaggio della Madonna Greca 
Con l’ordinanza numero 472, il servizio mobilità e viabilità del Comune, su richiesta della parrocchia di Santa Maria in Porto e in accordo con la Capitaneria di porto, istituisce per domenica 23 aprile dalle 16 alle 18 circa il divieto di transito in via Attilio Monti, limitatamente al tratto in corrispondenza del ponte mobile, per consentire il passaggio della processione di natanti con la Madonna Greca patrona di Ravenna 

[notizie di copertina] 
Aperte le iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi dei nidi d’infanzia (CREN) e delle scuole dell’Infanzia (CREM) per l'estate 2017 
Dal 21 aprile al 12 maggio 2017 è possibile iscrivere i bambini ai Centri Ricreativi Estivi Nidi e Scuole dell’infanzia. 
I requisiti, le sedi, le modalità di iscrizione e la retta per la frequenza sono contenuti negli specifici bandi alla correlata sottostante, pertanto si invitano le famiglie ad una attenta lettura. 

[notizie di copertina] 
Venerdì 21 aprile riapre il nuovo ponte su via Classicana 
E’ prevista nel tardo pomeriggio di venerdì 21 aprile, l’apertura del nuovo ponte su via Classicana in zona portuale. 
Una volta riaperto il cavalcavia si procederà con la sistemazione della strada che corre parallela alla via Classicana, che è stata utilizzata per tutto il periodo dei lavori come viabilità alternativa e necessita di una ristrutturazione. 

[notizie di copertina] 
Impianti di riscaldamento: possibile tenerli accesi fino al 30 aprile 
In considerazione dell’abbassamento delle temperature, il sindaco Michele de Pascale ha firmato un’ordinanza che autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento negli edifici di tutto il territorio comunale da oggi al 30 aprile compreso. 

[notizie di copertina] 
Dal 21 aprile torna il servizio gratuito di bus navetta per Marina di Ravenna e Punta Marina Terme; regolamentazione della sosta a Marina, Punta e Lido di Dante 
Da venerdì 21 aprile a domenica 3 settembre torna il servizio gratuito di bus navetta svolto da Start Romagna per conto del Comune, dai parcheggi di via del Marchesato e di via Trieste al litorale di Marina di Ravenna e dal parcheggio di via Trieste al litorale di Punta Marina Terme. 
Il Navetto Mare circolerà venerdì 21 aprile dalle 20 alle 2, sabato 22 aprile dalle 14 alle 2, domenica 23 aprile dalle 9 alle 2, lunedì 24 aprile dalle 9 alle 4, martedì 25 aprile dalle 9 alle 22. 
Circolerà poi sabato 29 aprile dalle 14 alle 2, domenica 30 dalle 9 alle 2, lunedì 1 maggio dalle 9 alle 22. 
Dopo di che circolerà tutti i sabati di maggio dalle 14 alle 2, tutte le domeniche di maggio dalle 9 alle 22, giovedì 1 giugno dalle 20 alle 4, venerdì 2 giugno dalle 9 alle 2, sabato 3 giugno dalle 14 alle 2 e domenica 4 giugno dalle 9 alle 22; i successivi venerdì di giugno dalle 20 alle 2, i successivi sabati di giugno dalle 14 alle 2, le domeniche di giugno dalle 9 alle 22 

[notizie di copertina] 
Ravenna WiFi: la città sempre più in versione 3.0 
Prosegue l’impegno del Comune di Ravenna per lo sviluppo digitale della città. Continuano infatti a crescere le oasi WiFi, grazie alla recente installazione di nuovi hot spot in piazza Zaccagnini/via Sighinolfi, che consentiranno ai cittadini di navigare su Internet gratis, facilmente e velocemente. La realizzazione del progetto è stata curata da Acantho, la società di telecomunicazioni del Gruppo Hera. 
La nuova oasi nel cuore del mercato cittadino è stata inaugurata questa mattina alla presenza di Michele de Pascale, Sindaco del Comune di Ravenna, Massimo Cameliani, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Ravenna, Francesco Alberani Presidente del consorzio Il Mercato, Roberto Privitera Responsabile Marketing e Business Development Acantho e rappresentanti delle associazioni di categoria 

[eventi] 
Garage Sale - aprile 2017 
Artificerie Almagià - via dell'Almagià, 2 Orario: 10.30 - 19.30 
Domenica 23 aprile torna Garage Sale, il mercatino dell'usato di Ravenna, per il secondo appuntamento della stagione. L'evento, pensato per tutti coloro che sono alla ricerca di pezzi particolari, vintage e di seconda mano, raccoglie oggetti ricchi di fascino provenienti da soffitte e armadi ormai in disuso ma anche abiti e accessori reinterpretati attraverso il gusto e creatività dei diversi espositori. 
Per un'intera giornata l'intera area che circonda l'Almagià sarà trasformata in un “temporary shop” all'aria aperta con spazio dedicato anche alla musica e all'arte contemporanea, tra performance artistiche, flash mob, spettacoli di danza urbana: un momento di incontro per i giovani e tutti gli appassionati di cultura, arte, design, musica e moda 
Food Truck Area, street food per tutti i gusti 

[eventi] 
Ravenna city football: tra aprile e settembre tre appuntamenti per rendere la città protagonista del calcio giovanile ai massimi livelli 
Con il progetto “Ravenna city football”, promosso dall’agenzia Futuri Campioni in compartecipazione con il Comune, la città di Ravenna si candida ad essere protagonista del calcio giovanile – internazionale, d’elite e femminile - ai massimi livelli. 
L'evento prevede 3 appuntamenti e vede il coinvolgimento di 136 squadre, 21 campi sportivi, più di 4.000 ragazzi/e al giorno ed altrettanti tifosi al seguito. 
Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio alla presenza di Roberto Fagnani, assessore allo Sport, di Valeria Chieregato di Futuri Campioni, di Claudio Bissi, presidente del comitato provinciale Federazione italiana gioco calcio (Figc), di Barbara Panizza, presidente del comitato provinciale dell’Associazione italiana arbitri (Aia), di Riccardo Ravaglia presidente del Panathlon club 

[eventi] 
Ravenna in fiore 2017 
Piazza Kennedy Orario: dalle 9 alle 19.30 
Insieme alla primavera arriva in città Ravenna in fiore l'unica manifestazione che porterà l'allegria dei fiori e del verde nel centro storico della città. Sabato 22 e domenica 23 aprile il tour di Piazze in Fiore trasformerà Piazza Kennedy in un giardino unico e straordinario con tantissime varietà di piante e fiori, proposte direttamente da floricoltori provenienti da tutta Italia. 
Sarà possibile scoprire le prime fioriture dell'anno ma anche piante da interni, da giardino e da frutto e alcune rarità da non perdere. Dalla Sicilia arriveranno le piante di limone e arancio, dalla Toscana azalee e rododendri, e, ancora, i Bonsai orientali, le coloratissime rose e le preziose orchidee. 
Ampio spazio sarà dedicato inoltre all'artigianato di qualità, all'hobbistica e all'alimentare: sarà possibile trovare prodotti tipici, artigianato a tema e attrezzature per il giardinaggio e per l'esterno casa. 

[eventi] 
Una ruota panoramica per la Darsena 
Con l’arrivo della primavera arriva in Darsena una ruota panoramica dalle dimensioni inedite. Dal 13 aprile al 7 maggio cittadini, turisti, grandi e bambini avranno la possibilità di ammirare dall’alto il canale Candiano in tutta la sua bellezza e perdere il proprio sguardo tra lo skyline del centro storico. 
Da quella che al momento in Italia è la più grande ruota semi-movibile in circolazione si potrà ammirare un panorama mozzafiato: venti gondole (più una speciale per persone disabili) con una capacità massima di trasportare in totale sicurezza 127 persone. Ma anche 15.000 punti luci a led pixel programmabili con 250 colori e centinaia di evoluzioni e giochi di colore che illumineranno e si rifletteranno nella notte nell’acqua del lungo canale di Ravenna. 
Contest Instagram...#RavennaSkyLine 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 









-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna