Newsravenna - nr. 214 del 25 novembre 2016

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 25 Nov 2016 13:00:00 CET


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Prorogate a tutto il 2017 le esenzioni tributarie per le attività economiche di piazza Kennedy e vie limitrofe 
Nell'ultima seduta la giunta comunale ha adottato una proposta di delibera che proroga a tutto il 2017 le esenzioni tributarie a favore delle attività economiche (esercizi commerciali, artigianali, pubblici esercizi, turistici e ricettivi) di piazza Kennedy, oggetto di un importante intervento di riqualificazione, e di alcune strade limitrofe. 
Anche se i lavori possono ormai dirsi prossimi alla conclusione, la decisione è stata presa in considerazione del fatto che l’allungamento dei tempi di apertura del cantiere, dovuto soprattutto al ritrovamento di reperti archeologici, ha fatto sì che perdurasse (sia pure in un’area più limitata rispetto a quella individuata a fine 2015, quando le medesime esenzioni sono state stabilite per la prima volta, in relazione all’anno 2016) il pregiudizio causato alle attività economiche. 

[notizie di copertina] 
Pagamento IMU e TASI 
Tutte le informazioni relative al pagamento di IMU e TASI sono disponibili accedendo al sito di http://www.ravennaentrate.it 

[notizie di copertina] 
Sabato 26 novembre 2016 apertura degli ambulatori dell’Ausl della Romagna per effettuare gratuitamente l’HIV test. In piazza quest’anno anche l’Avis e la Croce Rossa Italiana 
Tenere alta l’attenzione sulla prevenzione dall’infezione del virus HIV. In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, anche quest’anno l’Ausl della Romagna promuove l’HIV TEST DAYS, l’apertura degli ambulatori di Malattie Infettive, Dermatologia e SerT sabato 26 novembre, dalle 8 alle 12, per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids. Quest’anno l’iniziativa vede anche la preziosa collaborazione della Croce Rossa e dell’AVIS, che saranno in varie piazze con i loro mezzi in diverse giornate fra il 29 novembre e il 3 dicembre. Tutti i campioni prelevati nell’HIV TEST DAYS saranno condotti ed esaminati dall’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio dell’AUSL Romagna di Pievesestina. 
Fare il test è importante poiché una persona affetta da infezione HIV può rimanere asintomatica per anni: in questa fase l’infezione può essere diagnosticata solo con il test per l’HIV 

[notizie di copertina] 
Sabato 26 e domenica 27 novembre gli eventi dedicati al 72° anniversario della strage di Madonna dell’Albero 
Con lo spettacolo teatrale di Eugenio Sideri “Aviés. Pedalate nella Memoria”, sabato 26 novembre alle 20.30 all’auditorium dell’istituto comprensivo Ricci Muratori (via Doberdò 5), e una cerimonia commemorativa domenica 27 dalle 10 a Madonna dell’Albero, il Comune e l’Anpi ricordano, con il consiglio territoriale Ravenna sud e il comitato cittadino di Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero, il 72° anniversario dell’ eccidio di Madonna dell’Albero (27 novembre 1944): la più efferata strage nazista in provincia di Ravenna, nella quale 56 civili furono barbaramente uccisi da truppe tedesche. Le vittime furono prese nelle case di via Nuova (oggi via 56 Martiri) e radunate in un vicino capanno di canne dove, dall’esterno, vennero mitragliate a morte e poi nascoste sotto il letame. Vi fu un unico superstite, che riuscì a scampare al massacro rifugiandosi in una botte incassata nel terreno. Su 56 vittime 16 erano bambini, 8 anziani, 17 donne, 15 uomini 

[notizie di copertina] 
Giornata Ecologica, domenica si pulisce l'area attigua alla Piscina Comunale 
Domenica 27 novembre è in programma una giornata ecologica per la pulizia della città cui sono invitati i cittadini interessati a dare il loro contributo al decoro cittadino. 
Il ritrovo è alle 9.30 nella sede dell’associazione Amare Ravenna in via Falconieri 36 (zona piscina e campo sportivo). Da lì si partirà per la pulizia di alcune aree circostanti. Si consiglia di portare con sé guanti e abbigliamento adatto. 
Al termine del lavoro le associazioni Amare Ravenna e Re di Girgenti offriranno a tutti i partecipanti un ristoro a base di piadina romagnola, cous cous e the. 
L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Matelda Legambiente, la coop sociale Persone in Movimento, il Comitato Cittadino Antidroga, Auser Volontariato Ravenna, l’associazione Amare Ravenna, Re di Girgenti e con il progetto di volontariato “Laboriosamente” del Comune di Ravenna. L'iniziativa aderisce alla campagna nazionale di Legambiente Puliamo il Mondo 2016. 

[notizie di copertina] 
Riqualificare l'offerta turistico ricettiva modificando gli strumenti urbanistici: appello all'imprenditoria per la ricognizione 
Revisione degli strumenti urbanistici per il salto di qualità progettuale delle nostre strutture ricettive e l'innovazione dei servizi connessi all'ospitalità: parole chiave per un turismo al top. 
"Fare oggi turismo, e farne una vera e propria industria che produca ricchezza economica e occupazione - affermano il sindaco Michele de Pascale gli assessore Del Conte all'urbanistica e Giacomo Costantini al Turismo - significa mettere in campo scelte innovative in grado di affrontare nuove sfide; in questo senso intendiamo predisporre tutti i possibili strumenti, anche urbanistici, al fine di promuovere e incentivare questo settore che riteniamo assolutamente strategico per il futuro della nostra città e dell’intero territorio". 

[notizie di copertina] 
25 novembre, giornata contro la violenza di genere. Gli appuntamenti per la rassegna "Una società per le relazioni. Strade alternative alla violenza" 
Dopo l'inaugurazione della mostra alla Casa delle donne di via Maggiore 120 "Il mondo contro la violenza sulle donne" - aperta fino al 15 novembre di martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12 e lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 fino al 15 novembre - gli appuntamenti previsti nel calendario della rassegna "Una società per le relazioni. Strade alternative alla violenza" fanno tappa nelle scuole superiori per approfondire la tematica della educazione di genere. 
Oggi, mercoledì 9 novembre alle 14.30 all'Ites Ginanni in via Carducci 11 si svolgerà l'incontro pubblico, rivolto in particolare ai docenti come formazione, dal titolo "Storie adolescenza e linguaggi per una didattica di genere". Sarà relatrice Rosangela Pesenti, consuellor e formatrice. 
Venerdì 11 novembre sarà il Mama's club via san Mama,75, alle 21.30, a ospitare la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena che presenterà il suo libro "Dio odia le donne" (Edizioni Il Saggiatore) coadiuvata dalla giornalista Carla Baroncelli 

[eventi] 
Transmissions IX - Festival dedicato alla musica contemporanea e di ricerca 
Almagià - via dell' Almagià, 50 | Bronson - via Cella, 50 | Museo MAR - via di Roma, 13 
Nelle scorse otto edizioni il festival Transmissions ha esplorato tutti gli ambiti della musica sperimentale e di ricerca, offrendo di anno in anno uno spaccato composito dell’attuale scena avanguardistica...e se Transmissions si è dunque sempre caratterizzato come uno degli appuntamenti che in Europa meglio riuscivano a coniugare generi diversi e una bilanciata alchimia tra nomi noti ed emergenti delle varie scene, quest’anno la situazione si fa ancora più poliedrica, grazie alla curatela di Bruno Dorella uno degli artisti meno catalogabili del panorama musicale nazionale e mondiale, in virtù dei progetti radicalmente diversi a cui ha dato vita: da Ronin a Bachi da Pietra, da OvO alla recente Byzantium Experimental Orchestra 

[eventi] 
Critica in Arte 2016 
MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna - via di Roma, 13 Giorno di chiusura: lunedì 
Orario: 9.00 - 18.00 Inaugurazione: sabato 19 novembre, ore 18.00 
Il MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna propone per il nono anno consecutivo la mostra Critica in Arte, l'appuntamento dedicato ad artisti e critici under 40. 
Il progetto espositivo presenta il lavoro di tre giovani artisti esposto in tre diverse mostre personali seguito da tre giovani critici con il dichiarato obiettivo di far luce sulle promesse della critica attualmente attiva in Italia, dedita specificatamente alle espressioni artistiche delle ultime generazioni 

[eventi] 
Stagione comica 2016/2017 
Teatro Dante Alighieri - via Mariani, 2 Orario: 21.00 
Tanta comicità, ma anche stupore e “giochi”, nel nuovo cartellone di Teatro Comico in scena al Teatro Alighieri di Ravenna. Cinque appuntamenti, di cui uno “fuori abbonamento”, per tutti gli amanti della comicità intelligente, brillante, pungente, che vedranno alternarsi sul palcoscenico dell’Alighieri amatissimi “mostri sacri” quali Paolo Cevoli, Teresa Mannino, Antonio Cornacchione, Angelo Pintus e il “mentalista” Francesco Tesei. 
Biglietti : la vendita dei biglietti per gli spettacoli in abbonamento avrà luogo la sera stessa degli spettacoli dalle ore 20 presso la Biglietteria del Teatro Alighieri. Non si effettuano prevendite né vendite on-line per gli spettacoli in abbonamento. 
Esclusivamente per lo spettacolo fuori abbonamento The Game, la prevendita inizierà il 20 ottobre sul sito www.teatroalighieri.org e proseguirà in tutti i giorni di apertura della Biglietteria del Teatro Alighieri (dal lunedì al sabato ore 10 - 13 e il giovedì ore 16 - 18). Il servizio di prevendita, sia presso la Biglietteria sia on line, prevede una maggiorazione sul prezzo del 10%. 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 
















-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna