Newsravenna - nr. 213 del 18 novembre 2016

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 18 Nov 2016 13:00:00 CET


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Domenica in Municipio il ricordo di Enrico Liverani ad un anno dalla scomparsa. Il 18 novembre gli sarà dedicato un monumento alla Rocca Brancaleone 
A un anno dalla sua prematura scomparsa, verrà ricordato domenica prossima alle 11 in municipio Enrico Liverani, assessore comunale, deceduto improvvisamente la sera del 20 novembre. 
La cittadinanza è invitata. L'ombra della grande quercia della Rocca Brancaleone custodirà un'opera d'arte in ricordo di Enrico Liverani, l'assessore comunale scomparso prematuramente il 20 novembre dell'anno scorso. Verrà inaugurata venerdì prossimo, 18 novembre alle 11 alla presenza dell'assessore Roberto Fagnani e di Rossella Liverani, madre di Enrico, e di altri colleghi e amici. 
L'opera è il risultato del progetto degli studenti del corso di scultura del Liceo artistico Nervi-Severini, concordato fra la dirigente scolastica Mariateresa Buglione e le persone più vicine a Enrico. I racconti degli amici e della famiglia e le letture dei libri più amati, hanno permesso ai ragazzi di conoscerne la personalità e le qualità. 

[notizie di copertina] 
Mercoledì 16 novembre sono partiti i lavori di rifacimento dei ponti sugli scoli Canala e Cupa (Tre ponti), modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico 
Sono partiti mercoledì, 16 novembre, i lavori di demolizione e rifacimento dei ponti sugli scoli consorziali Canala e Cupa, in via Sant’Alberto, all’incrocio detto dei “Tre ponti” (il terzo ponte è quello sullo scolo consorziale Fagiolo, il più a sud dei tre). 
L’intervento, che ha richiesto un investimento da parte del Comune di 900mila euro, sarà realizzato dalla Adriatica Costruzioni Cervese. La durata contrattuale dei lavori è di 150 giorni. I ponti saranno demoliti e ricostruiti e verrà realizzata una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso su tutto il tratto oggetto dei lavori. 

[notizie di copertina] 
Ristrutturazione di via Romea Sud: senso unico in direzione Classe, i percorsi alternativi 
Sono in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione di via Romea sud a Ponte Nuovo che, nei prossimi giorni, interesseranno il tratto tra l'incrocio con Via Marabina e i circa 400 metri prima della rotatoria del Campanile, nei pressi della Basilica di Classe. 
Per consentire la realizzazione degli interventi di fresatura e riasfaltatura, a cura di Sistema 3, la circolazione dei veicoli subirà alcune temporanee modifiche, contenute in una ordinanza emanata degli uffici comunali competenti. 

[notizie di copertina] 
25 novembre, giornata contro la violenza di genere. Gli appuntamenti per la rassegna "Una società per le relazioni. Strade alternative alla violenza" 
Dopo l'inaugurazione della mostra alla Casa delle donne di via Maggiore 120 "Il mondo contro la violenza sulle donne" - aperta fino al 15 novembre di martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12 e lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 fino al 15 novembre - gli appuntamenti previsti nel calendario della rassegna "Una società per le relazioni. Strade alternative alla violenza" fanno tappa nelle scuole superiori per approfondire la tematica della educazione di genere. 
Oggi, mercoledì 9 novembre alle 14.30 all'Ites Ginanni in via Carducci 11 si svolgerà l'incontro pubblico, rivolto in particolare ai docenti come formazione, dal titolo "Storie adolescenza e linguaggi per una didattica di genere". Sarà relatrice Rosangela Pesenti, consuellor e formatrice. 

[notizie di copertina] 
Referendum costituzionale del 4 dicembre: informazioni sul voto per gli elettori del Comune di Ravenna 
Domenica 4 dicembre 2016 i cittadini italiani saranno chiamati al voto per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016: tutte le info http://goo.gl/p8wSS9 

[eventi] 
Critica in Arte 2016 
MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna - via di Roma, 13 Giorno di chiusura: lunedì Orario: 9.00 - 18.00 
Inaugurazione: sabato 19 novembre, ore 18.00 
Il MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna propone per il nono anno consecutivo la mostra Critica in Arte, l'appuntamento dedicato ad artisti e critici under 40. 
Il progetto espositivo presenta il lavoro di tre giovani artisti esposto in tre diverse mostre personali seguito da tre giovani critici con il dichiarato obiettivo di far luce sulle promesse della critica attualmente attiva in Italia, dedita specificatamente alle espressioni artistiche delle ultime generazioni. 

[eventi] 
Ravenna e le vie d'acqua nelle terre del Po 
Ricostruzione storica della navigazione lungo il Po e le idrovie interne per il transito di uomini e merci. 
Una rete di “mirabili vie fluviali” solcate, nel corso dei secoli, da imbarcazioni che approdano lungo i numerosi scali attrezzati al servizio dei villaggi e dei centri urbani. 
Relatrice Prof.ssa OSIRIDE GUERRINI 

[eventi] 
Una società per relazioni - Strade alternative alla violenza 
Rassegna dedicata alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 
L'Assessorato alle Politiche di Genere e Istruzione del Comune di Ravenna promuove la rassegna "UNA SOCIETA' PER RELAZIONI, STRADE ALTERNATIVE ALLA VIOLENZA" dedicata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 
L'iniziativa ha la finalità di valorizzare, attraverso un nutrito programma di eventi culturali e progetti didattici, il rispetto per una cultura plurale delle diversità a partire dalla differenza di genere porgendo l'attenzione sulle possibili vie alternative all'uso della violenza 
L'edizione di quest'anno intende aprirsi alla cittadinanza prevedendo alcune iniziative decentrate fra area urbana e forese da svolgersi in luoghi istituzionali e pubblici ma anche più informali o di forte flusso di pubblico. 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 































-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna