Newsravenna - nr. 212 del 11 novembre 2016

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 11 Nov 2016 13:00:00 CET


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Maratona Città di Ravenna. Cambia la viabilità sabato 12 e domenica 13 novembre. Novità sul trasporto pubblico e navette per i podisti 
In occasione della XVIII Maratona Internazionale Ravenna Città D'Arte, prevista per domenica 13 novembre con partenza alle ore 9.30 in via di Roma (di fronte al MAR, dove è previsto l'arrivo) con divieto di transito in gran parte della viabilità cittadina, sono state adottate alcune misure per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico. In taluni casi si tratta di modifiche al percorso, in altri di potenziamento per raggiungere comodamente il centro storico e garantire l'accesso all'ospedale. Queste le novità. 

[notizie di copertina] 
Sabato e domenica di screening in piazza XX settembre per la giornata mondiale del Diabete 
Anche Ravenna prenderà parte alla Giornata mondiale del diabete. Sabato 12 novembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, domenica 13 dalle 9 alle 12.30, in piazza XX Settembre, verranno allestiti dei gazebo dai volontari. 
Al loro interno sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. La Giornata mondiale del diabete è organizzata da Diabetologia di Ravenna in collaborazione con: Associazione Diabetici Ravennate – A.D.R. Onlus, LIONS Provinciali, C.R.I. – Croce Rossa Italiana 

[notizie di copertina] 
Ordinanza per la macellazione di animali da carne a domicilio 
E' stata emanata l'ordinanza che disciplina la macellazione di animali da carne a domicilio nel periodo 14 novembre - 28 febbraio 2016. 
Il provvedimento riguarda i cittadini che intendono macellare a domicilio per l’esclusivo uso familiare di suini, ovini e caprini di età inferiore ai dodici mesi. 
Gli interessati dovranno fare domanda, anche in via telefonica, al Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria, dell’Azienda Usl, Servizio Veterinario Via Fiume Montone Abbandonato, 134 (Cmp) - Ravenna, tel.0544 286869 / 0544 286857 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, almeno due giorni lavorativi prima della data di macellazione, al fine di programmare la visita sanitaria del veterinario. 

[notizie di copertina] 
Ristrutturazione di via Romea Sud: senso unico in direzione Classe, i percorsi alternativi 
Sono in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione di via Romea sud a Ponte Nuovo che, nei prossimi giorni, interesseranno il tratto tra l'incrocio con Via Marabina e i circa 400 metri prima della rotatoria del Campanile, nei pressi della Basilica di Classe. 
Per consentire la realizzazione degli interventi di fresatura e riasfaltatura, a cura di Sistema 3, la circolazione dei veicoli subirà alcune temporanee modifiche, contenute in una ordinanza emanata degli uffici comunali competenti 

[notizie di copertina] 
Terremoto in centro Italia, i volontari di Mistral nelle Marche per consegnare i beni donati dai ravennati. Sospesa la raccolta di generi di prima necessità, è possibile fare donazioni in denaro 
Otto volontari dell’associazione di Protezione Civile Radio Club Mistral, a bordo di tre mezzi pieni di beni di prima necessità per i terremotati del centro Italia, hanno raggiunto venerdì scorso il magazzino della Protezione Civile delle Marche, dove hanno consegnato viveri a lunga scadenza, prodotti per l’igiene della persona e abiti donati dai cittadini ravennati. 
Seguendo le modalità di attuazione dei piani di Protezione Civile, i volontari di Mistral sono partiti su richiesta della stessa Protezione Civile marchigiana, che ha fatto sapere loro di cosa aveva bisogno e che a sua volta provvederà a smistare i materiali ricevuti a seconda delle necessità. Quello di venerdì è stato il terzo viaggio dei volontari di Mistral alla volta della sede marchigiana della Protezione Civile. Complessivamente sono stati raccolti e consegnati 45,62 quintali di generi alimentari e 9.246 scatoloni di varie dimensioni di altro materiale. 

[notizie di copertina] 
25 novembre, giornata contro la violenza di genere. Gli appuntamenti per la rassegna "Una società per le relazioni. Strade alternative alla violenza" 
Dopo l'inaugurazione della mostra alla Casa delle donne di via Maggiore 120 "Il mondo contro la violenza sulle donne" - aperta fino al 15 novembre di martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12 e lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 fino al 15 novembre - gli appuntamenti previsti nel calendario della rassegna "Una società per le relazioni. Strade alternative alla violenza" fanno tappa nelle scuole superiori per approfondire la tematica della educazione di genere. 
Oggi, mercoledì 9 novembre alle 14.30 all'Ites Ginanni in via Carducci 11 si svolgerà l'incontro pubblico, rivolto in particolare ai docenti come formazione, dal titolo "Storie adolescenza e linguaggi per una didattica di genere". Sarà relatrice Rosangela Pesenti, consuellor e formatrice. 
Venerdì 11 novembre sarà il Mama's club via san Mama,75, alle 21.30, a ospitare la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena che presenterà il suo libro "Dio odia le donne" (Edizioni Il Saggiatore) coadiuvata dalla giornalista Carla Baroncelli. 

[notizie di copertina] 
Asl informa: Influenza stagionale, al via le vaccinazioni. Dal 7 novembre vaccini gratuiti per malati cronici, over 65enni e addetti a servizi essenziali 
E' partita il 7 novembre la campagna di vaccinazione contro l’influenza e terminerà a fine dicembre. Principali destinatari dell’offerta del vaccino antinfluenzale sono i gruppi di popolazione più a rischio di complicanze, in particolare anziani di età pari o superiore a 65 anni, persone di tutte le età affette da patologie croniche debilitanti e le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. Particolarmente importante è la vaccinazione degli operatori sanitari, in quanto è necessario che il personale addetto all'assistenza assicuri la presenza in servizio durante il periodo epidemico e nel contempo eviti di trasmettere l’infezione ai pazienti 

[eventi] 
XVIII Maratona Internazionale Ravenna città d'arte 
Domenica 13 novembre si svolgerà la XVIII Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte per un fine settimana all’insegna della sport ma anche della cultura e del turismo. 
Diversi i percorsi in programma: dalle gare competitive (maratona, half marathon e 30 km) a quelle non competitive come la Almaverde Bio Good morning Ravenna (10,5km) e la Conad Family Run. 
Tutte le gare, competitive e non, partiranno da via di Roma alle ore 9.30, a eccezione della Conad Family Run, che si terrà il giorno precedente, sabato 12 novembre, alle ore 10.30. I percorsi saranno tutti all’interno della città fatta eccezione per la Maratona che si spingerà fino alla strada che porta a Punta Marina. I percorsi toccheranno tutti i monumenti Unesco e attraverseranno il cuore della città per un tuffo nella storia bizantina 

[eventi] 
Concerti della Domenica 2016 
Teatro Dante Alighieri (Sala Arcangelo Corelli) - via Mariani, 2 Orario: 11.00 
Con l'arrivo dell'autunno ritornano sul palco del ridotto del Teatro Dante Alighieri di Ravenna i Concerti della Domenica, la celebre rassegna di musica da camera promossa da più di trent’anni dall’Associazione Musicale Angelo Mariani. 
In programma, da novembre a dicembre, sette appuntamenti con la musica d'autore proposta da giovani musicisti formatisi nei principali conservatori e nelle istituzioni musicali italiane, con all’attivo una brillante carriera concertistica ricca di esibizioni internazionali 

[eventi] 
Art & Ciocc 2016: la festa del cioccolato 
Piazza del Popolo, 1 Orario: dalle 9.00 alle 21.00 
Praline, cremini, tavolette, cioccolatini, creme spalmabili, croccanti, choco chips, choco kebab, laboratori e golose degustazioni... questo e molto altro si troverà ad Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri, in Piazza del Popolo a Ravenna dal 10 al 13 novembre. 
Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Calabria e Sicilia sono le regioni natali dei maestri cioccolatieri del tour di "Art & Ciocc", che ha l'obiettivo di promuovere - con tappe in tutta Italia - il cioccolato artigianale di qualità. 
Ogni maestro cioccolatiere è specializzato in oggettistica al cioccolato (dalle borsette ai cuori di varie grandezze, dalle scarpe ai cellulari, fino ai temi delle festività) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica, di Perugia o il gianduiotto di Torino. E proprio per la città di Ravenna qualche anno fa è stato creato il Ravennino, il cioccolatino al sale rosa con pinoli tostati 

[eventi] 
Una società per relazioni - Strade alternative alla violenza 
Rassegna dedicata alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 
L'Assessorato alle Politiche di Genere e Istruzione del Comune di Ravenna promuove la rassegna "UNA SOCIETA' PER RELAZIONI, STRADE ALTERNATIVE ALLA VIOLENZA" dedicata alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'iniziativa ha la finalità di valorizzare, attraverso un nutrito programma di eventi culturali e progetti didattici, il rispetto per una cultura plurale delle diversità a partire dalla differenza di genere porgendo l'attenzione sulle possibili vie alternative all'uso della violenza 
L'edizione di quest'anno intende aprirsi alla cittadinanza prevedendo alcune iniziative decentrate fra area urbana e forese da svolgersi in luoghi istituzionali e pubblici ma anche più informali o di forte flusso di pubblico. 

[eventi] 
La romanizzazione dei celti e l’alba dell’Europa 
Conferenze dedicate alle città gemellate Ogni sabato, dal 5 al 19 novembre 
Ha come filo conduttore la comune radice romana l’edizione 2016 delle conferenze dedicate alle tre città gemellate con Ravenna – Chartres, Speyer e Chichester – che prende il via sabato, 5 novembre, alle 18 alla sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2. 
Il primo appuntamento del ciclo, che si intitola “La romanizzazione dei celti e l’alba dell’Europa”, sarà dedicato ad “Autricum (Chartres) e i bellicosi Carnuti”; il secondo, in programma il 12 novembre, ad “Augusta Nemetum (Speyer) e il limes renano”; il terzo, il 19 novembre, a “Noviomagus Reginorum (Chichester) e la conquista della Britannia”. 



a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 



















-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna