Newsravenna - nr. 163 del 25 settembre 2015

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 25 Set 2015 13:07:25 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Lavori di Piazza Kennedy: il punto sui lavori 
Proseguiranno nel corso della prossima settimana gli scavi in piazza Kennedy, nell'ambito dell'intervento di riqualificazione, per la ricerca dei resti dell'antica chiesa di sant'Agnese, iniziati la scorsa settimana, che al momento non hanno portato alla luce elementi significativi. 
Dopo la posa dei sottoservizi realizzata sul fronte del Palazzo Rasponi, le opere per rete di pubblica illuminazione per la fibra ottica e le linee di alimentazione elettrica proseguono sul fronte di via d'Azeglio e all'interno della piazza dove sono state completate le reti di fognatura nera previste per le strutture che vi verranno installate. 

[notizie di copertina] 
Smart City, il 25 settembre un convegno su nuovi progetti e forme di finanziamento 
“Innovatori sociali e Comuni: opportunità finanziarie e strumenti per la coprogettazione della Smart City” è il titolo del convegno in programma dalle 15 di venerdì 25 settembre a palazzo Rasponi dalle Teste. 
L’appuntamento, promosso dall’Osservatorio Smart City Anci e Anci nazionale in collaborazione con il Comune di Ravenna nell’ambito della “Settimana del buon vivere”, ha lo scopo di proporre una riflessione sui progetti di innovazione urbana in Italia e sulle opportunità del programma europeo Horizon 2020, sistema di finanziamento integrato per fornire a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee. La partecipazione è libera e gratuita. 

[notizie di copertina] 
Giornata della cittadinanza solidale, sabato 26 settembre i volontari puliscono l’area nei pressi del mercato 
Laboriosamente, Legambiente e Persone in Movimento nell’ambito di “Puliamo il mondo” 
Sabato 26 settembre, un gruppo di volontari sarà impegnato nella pulizia di alcune aree nei pressi del mercato cittadino di piazza Zaccagnini. Il ritrovo, per chi vuole partecipare, è alle 9.30 presso il distributore dell’acqua della piazza stessa. Si consiglia di indossare indumenti sportivi e scarpe comode. 
L’iniziativa è promossa dal Comune, insieme con il circolo Matelda di Legambiente e la cooperativa sociale Persone in Movimento, in occasione anche della manifestazione di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”, nell’ambito del progetto “Laboriosamente – idee e azioni di pubblica utilità”. 

[notizie di copertina] 
Nuovi provvedimenti antismog, al via dall'1 ottobre 
Prendono il via dall'1 ottobre al 31 marzo di quest'anno i nuovi provvedimenti antismog previsti dal Pair, il Piano Aria Integrato Regionale, che contempla 90 azioni per ridurre sensibilmente l'inquinamento atmosferico entro il 2020. 
I nuovi provvedimenti saranno adottati da tutti i Comuni della regione con popolazione superiore a 30.000 abitanti, e saranno in vigore dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8.30-18.30 durante la quale non potranno circolare in un'area cittadina delimitata i veicoli appartenenti alle seguenti categorie, ritenute più inquinanti poiché sprovviste di dispositivi introdotti dopo il 2000: veicoli pre euro ed euro 1 a benzina; veicoli diesel privati pre euro fino a Euro 3 compreso; veicoli diesel commerciali fino a euro 2 compreso; ciclomotori e motocicli pre euro (immatricolati prima del 1999). Potranno circolare liberamente i veicoli alimentati a Gpl, a metano e quelli elettrici. 

[notizie di copertina] 
Prorogata al 30 novembre la scadenza per le domande di sconti sulla bolletta dell'acqua 
L’Atersir, Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti, prorogato fino al 30 novembre prossimo l’avviso pubblico per l’erogazione di agevolazioni tariffarie alle utenze deboli del servizio idrico integrato. 
L'agevolazione è destinata alle famiglie meno abbienti, per l’anno 2015. Possono fare domanda gli utenti intestatari del contratto di fornitura domestica e coloro che usufruiscono del servizio da forniture condominiali o da un unico contatore centralizzato. 

[eventi] 
Festa medievale alla Rocca Brancaleone 
Domenica 27 settembre si svolge alla Rocca Brancaleone una festa medievale, ad ingresso libero, dalle 10 alle 22. Una intera giornata per riscoprire la storia della Rocca e per divertirsi grazie ad animazioni ed eventi pensati per adulti e per bambini. 
Si può passare infatti dagli spettacoli di giullari e saltinbanchi alla ricostruzione di un accampamento militare con duelli di spada e tiro con l'arco; dalla ricostruzione di un grande mercato medievale con gli antichi mestieri ai giochi per bambini ed adulti; non mancheranno musica e cibo a tema, visite guidate, microconferenze e letture, la caccia al tesoro. 
La festa è nata dalla volontà di vitalizzare uno dei luoghi più belli della città, che negli anni è sempre meno curato, grazie all'impegno e alla presenza di diverse associazioni di rievocazione storica che da anni partecipano ad eventi in città e in giro per l'Italia. 

[eventi] 
Ravenna per Dante, il calendario degli appuntamenti in onore del Sommo Poeta 
Per il 750mo della nascita del Poeta un calendario di oltre 60 appuntamenti in 25 sedi creato in rete da 40 soggetti impegnati nella diffusione del lascito dantesco 
Ravenna continua ad accogliere Dante con la stessa generosità di circa 700 anni orsono, attraverso un impegno di valorizzazione che non ha pari, così come attestato anche dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali che ha elaborato un calendario delle manifestazioni di rilevanza nazionale per le celebrazioni del 750° anniversario della nascita entro il quale gli eventi ravennati si situano al primo posto per quantità, innovazione e qualità. 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 
-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna