Newsravenna - nr. 162 del 18 settembre 2015

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 18 Set 2015 13:03:37 CEST


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Smart City, il 25 settembre un convegno su nuovi progetti e forme di finanziamento 
“Innovatori sociali e Comuni: opportunità finanziarie e strumenti per la coprogettazione della Smart City” è il titolo del convegno in programma dalle 15 di venerdì 25 settembre a palazzo Rasponi dalle Teste. 
L’appuntamento, promosso dall’Osservatorio Smart City Anci e Anci nazionale in collaborazione con il Comune di Ravenna nell’ambito della “Settimana del buon vivere”, ha lo scopo di proporre una riflessione sui progetti di innovazione urbana in Italia e sulle opportunità del programma europeo Horizon 2020, sistema di finanziamento integrato per fornire a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee. La partecipazione è libera e gratuita. 

[notizie di copertina] 
Lavori di Piazza Kennedy: il punto sui lavori 
Da lunedì 21 settembre al via gli scavi per sant'Agnese 
I lavori attualmente in svolgimento in Piazza Kennedy, nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'area, riguardano la realizzazione delle linee di smaltimento acque nere e meteoriche a servizio dei manufatti che saranno collocati sui fronti di via D’Azeglio e via Rasponi. 
Durante le fasi di scavo per la posa delle linee cui assistono i tecnici incaricati di svolgere la sorveglianza archeologica sono emersi resti di muro risalenti all'800 il cui rinvenimento non comporta interruzioni ai lavori. 

[notizie di copertina] 
Dal 16 al 22 settembre Ravenna aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile 
La settimana che va dal 16 al 22 settembre in tutta Europa è dedicata alla mobilità sostenibile con lo slogan è “Choose. Change. Combine”. Il Comune di Ravenna, come ogni anno, vi aderisce e propone alcuni eventi. 
La settimana della mobilità sostenibile è l'occasione per l'Amministrazione comunale per fare il punto sui progetti realizzati e per annunciare alcuni eventi che si svolgeranno a breve 

[notizie di copertina] 
Nuovi provvedimenti antismog, al via dall'1 ottobre 
Prendono il via dall'1 ottobre al 31 marzo di quest'anno i nuovi provvedimenti antismog previsti dal Pair, il Piano Aria Integrato Regionale, che contempla 90 azioni per ridurre sensibilmente l'inquinamento atmosferico entro il 2020. 
I nuovi provvedimenti saranno adottati da tutti i Comuni della regione con popolazione superiore a 30.000 abitanti, e saranno in vigore dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8.30-18.30 durante la quale non potranno circolare in un'area cittadina delimitata i veicoli appartenenti alle seguenti categorie, ritenute più inquinanti poiché sprovviste di dispositivi introdotti dopo il 2000: veicoli pre euro ed euro 1 a benzina; veicoli diesel privati pre euro fino a Euro 3 compreso; veicoli diesel commerciali fino a euro 2 compreso; ciclomotori e motocicli pre euro (immatricolati prima del 1999). Potranno circolare liberamente i veicoli alimentati a Gpl, a metano e quelli elettrici. 

[eventi] 
Festa del CAndiano e Sport in Darsena 
La Darsena di città, dal Canale all'intero quartiere residenziale, si animano grazie a due iniziative sorelle nel fine settimana 17-20 Settembre: 
la Festa del Candiano è la festa del quartiere, mentre Sport in Darsena è un evento organizzato dalle associazioni sportive cittadine che permette a tutti di provare e vedere i diversi sport che coinvolgono i giovani. 

[eventi] 
R.A.M. 2014/2015 
Il MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna ospita come ormai da tradizione la mostra biennale del premio RAM 2014/15 di Ravenna (a cura di Elettra Stamboulis). Il concorso biennale, giunto alla decima edizione, si consolida come la più importante e continuativa esperienza di valorizzazione dei giovani artisti visivi della Provincia di Ravenna. 
La commissione, composta quest’anno da Maria Rita Bentini, Gianluca Costantini, Sabina Ghinassi, Elettra Stamboulis e Antonella Perazza, ha individuato 7 vincitori i cui lavori saranno esposti nelle stanze al piano terra del MAR. 

[eventi] 
Ammutinamenti 2015 
Festival di danza urbana e d’autore - XVII edizione 
Dal 12 al 24 settembre 2015 Ravenna ospita nuovamente Ammutinamenti-festival di danza urbana e d’autore, giunto alla sua XVII edizione. 
Il festival, a cura dell’Associazione CANTIERI, con la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini, avrà come protagonisti più di 40 giovani danzatori e coreografi, tra artisti emergenti e artisti già affermati sulla scena nazionale ed internazionale. 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 



-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna