Newsravenna - nr. 171 del 27 novembre 2015

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 27 Nov 2015 13:04:54 CET


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Avviso pubblico rivolto al volontariato per l'integrazione sociale dei migranti 
Al fine migliorare l'integrazione dei migranti e arricchire la loro conoscenza del territorio, il Comune sta raccogliendo manifestazioni di interesse - da parte di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Cooperative Sociali di tipo B, operanti nel territorio del Comune di Ravenna - disposte a collaborare in tal senso. E a realizzare progetti di inserimento sociale attraverso attività di volontariato in ambiti di utilità sociale e di pubblico interesse 

[notizie di copertina] 
Domenica 29 novembre la cerimonia per il 71° anniversario della strage di Madonna dell’Albero 
Con una cerimonia pubblica in programma domenica prossima, 29 novembre, un evento teatrale aperto a tutta la cittadinanza il 2 dicembre e alcuni appuntamenti nelle scuole, il Comune e l’Anpi commemoreranno, con il consiglio territoriale Ravenna sud e il comitato cittadino di Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero, il 71° anniversario dell’ eccidio di Madonna dell’Albero (27 novembre 1944), la più efferata strage nazista in provincia di Ravenna, nella quale 56 civili furono barbaramente uccisi da truppe tedesche. 

[notizie di copertina] 
Sabato 28 novembre, HIV Test Day 
Sabato 28 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, apertura straordinaria degli ambulatori dell'Ausl Romagna per effettuare, senza appuntamento e in modo gratuito e sicuro, il Test HIV. 
Il virus HIV, se non curato, porta all'AIDS ma, se scoperto in tempo, si può fermare. Con la terapia adeguata il virus non creerà danno immunitario, la sua trasmissione sarà ridotta e si potrà avere una vita normale. 

[notizie di copertina] 
Contributi ai lavoratori privi di occupazione: si può fare domanda dal 23 novembre al 15 gennaio 
Da lunedì 23 novembre a venerdì 15 gennaio sarà possibile presentare domanda per l’ottenimento dei contributi destinati ai lavoratori privi di occupazione, con cessazione di rapporto di lavoro connessa alla vigente congiuntura economica, avvenuta negli anni 2013/2014, per un totale di trecentomila euro derivanti dal fondo sociale regionale. 
Potranno presentare richiesta di contributo coloro che avevano un contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato, a chiamata, di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto. 

[eventi] 
In marcia per il clima a Ravenna 
Il 2015 è un anno importante per il futuro del nostro Pianeta: a dicembre, nel prossimo vertice delle Nazioni Unite a Parigi, si definirà un nuovo accordo internazionale sul clima per arginare il surriscaldamento globale. 
Legambiente, con la campagna “In marcia per il clima”, vuole dare in tutta Italia un contributo per mettere in moto il cambiamento, stimolando cittadini, amministrazioni e imprese al rispetto del territorio e della comunità con iniziative di tutela ambientale. 

[eventi] 
Una società per relazioni - Strade alternative alla violenza 
Rassegna dedicata alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 
Misurare i generi: Bisogni, Diritti, Idee, Risorse 
L'idea della rassegna è nata all'interno di una esperienza di cittadinanza attiva, tutt'ora in corso, avviata nel 2014. Nel progetto di partecipazione sono stati coinvolti cittadine e cittadini differenti per età, cultura e formazione sociale, al fine di conoscere meglio la comunità nella sua declinazione di genere in modo da individuare e condividere il bilancio di genere come strumento utile ed innovativo alla programmazione delle azioni di governo della città. 
Incontri, arte cinema, teatro, musica e libri: eventi in tutta la città a cura del Comune di Ravenna e delle realtà territoriali. 

a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 










-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna