Newsravenna - nr. 170 del 20 novembre 2015

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 20 Nov 2015 13:11:53 CET


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: gli appuntamenti di Ravenna 
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, per celebrarla il Comune e 15 diverse realtà associative ravennati, con il patrocinio della Consigliera di parità della Provincia, hanno predisposto una rassegna di appuntamenti dal titolo "Una società per relazioni". 
Qui il programma: http://goo.gl/l7HHgb 

[notizie di copertina] 
Il 20 novembre è la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia: in Comune la Consulta dei ragazzi, iniziative nei nidi e nelle materne 
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, il 20 novembre del 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per l'occasione la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze si insedierà ufficialmente per l'anno scolastico 2015-16 con la seduta di venerdì 20 novembre, alle ore 9.30 nella sala del Consiglio Comunale. Durante la mattinata i ragazzi e le ragazze, rappresentanti degli istituti scolastici, studenti della quarta e quinta classe della primaria fino alla terza classe della secondaria di primo grado, eletti democraticamente dai compagni/e di scuola, si potranno candidare e votare per eleggere il presidente e il vice presidente. Per poi affrontare nelle sedute successive istanze e temi da approfondire, nel rispetto delle linee guida deliberate dal Consiglio Comunale. 

[notizie di copertina] 
Lavori di Piazza Kennedy: il punto sui lavori aggiornato al 20.11.2015 
Dopo la bitumatura che ne ha di nuovo reso possibile il transito veicolare, il tratto di via Rasponi che costeggia palazzo Rasponi Murat è interessato ora dai lavori per la costruzione del marciapiede che sarà ultimato entro Natale. Contestualmente, le opere di riqualificazione della piazza proseguono con la posa dei sottoservizi e l'allaccio dei pluviali. Questi interventi vengono realizzati sotto la sorveglianza archeologica della ditta incaricata che, parallelamente, procede con lo scavo archeologico nell'area di S. Agnese. 

[notizie di copertina] 
Nuovi posti auto in piazzale Torre Umbratica, cresce l'offerta di parcheggi 
Quest'anno anche il bus dal Cinemacity nelle giornate clou dello shopping natalizio 
Aumenta di altri nuovi spazi l'offerta di sosta a rotazione in città. Dopo i 45 nuovi realizzati in via Porta Gaza, che insieme con il nuovo parcheggio Guidarello contribuiscono a coprire l'area sud ovest della città, sono fruibili ora altri 20 posti auto in piazzale Torre Umbratica oltre ai 136 esistenti, sul versante nord. Quest'anno sarà attivato un collegamento bus ogni 10 minuti dal Cinemacity nelle giornate del 6, 8, 13 e 20 dicembre, al costo di un euro, e verrà riproposta la sosta gratuita nei parcheggi centrali gestiti da Azimut nelle ore tardo pomeridiane dal 6 dicembre. Si ricorda inoltre che ci sono aree di sosta molto capienti come piazza della Resistenza e lo stesso piazzale Torre Umbratica che dispongono di spazi liberi e di tariffe orarie più basse. 

[notizie di copertina] 
Contributi ai lavoratori privi di occupazione: si può fare domanda dal 23 novembre al 15 gennaio 
Da lunedì 23 novembre a venerdì 15 gennaio sarà possibile presentare domanda per l’ottenimento dei contributi destinati ai lavoratori privi di occupazione, con cessazione di rapporto di lavoro connessa alla vigente congiuntura economica, avvenuta negli anni 2013/2014, per un totale di trecentomila euro derivanti dal fondo sociale regionale. Potranno presentare richiesta di contributo coloro che avevano un contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato, a chiamata, di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto. 

[eventi] 
Cerimonia di conferimento del premio in memoria di Pier Paolo D'Attorre 
Eleonora Cesareo con una tesi su “La riforma fondiaria e le modificazioni territoriali. Un caso di studio (il Metapontino)”, dottorato di ricerca in studi storici, geografici e delle relazioni internazionali dell’Università del Salento e Giuseppe Ferraro, “Una provincia del Mezzogiorno e l’azione prefettizia del valtellinese Enrico Guicciardi: brigantaggio, repressione, questione della terra, amministrazione pubblica e riforme (1861-1865)”, dottorato di ricerca in Scienze Storiche dell’Università della Repubblica di San Marino, sono i vincitori ex aequo della rinnovata edizione del premio in memoria di Pier Paolo D'Attorre. http://goo.gl/E6Qgm4 

[eventi] 
Corso FAI per stranieri sulla cultura e la storia di Ravenna 
C'è tempo fino al 20 novembre per iscriversi al corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera al fine di diffondere tra i migranti che si trovano a vivere e lavorare a Ravenna la conoscenza del patrimonio storico artistico italiano, per accrescere l’appartenenza alla comunità, favorire l’integrazione e stimolare il confronto. A loro volta i corsisti potranno illustrare ai propri conterranei la storia, la cultura e i monumenti di Ravenna, esprimendosi nella loro lingua originale. Le lezioni, in lingua italiana, riguardano i principali periodi storici della città e le relative testimonianze artistico - architettoniche. Gli insegnanti guideranno gli studenti nelle lezioni teoriche - che si svolgeranno in classe – e nelle visite guidate. 

[eventi] 
Mosaico d'Essai Film Fest 
Torna il Meff, il festival del cinema d'autore, dal 17 al 21 novembre al Palazzo del Cinema e dei Congressi. Una novità sul nome: il logo rimane invariato ma la "E" si trasforma da "Europa" in "Essai" e dunque il vecchio Mosaico d'Europa Film Festival diventa il nuovo Mosaico d'Essai Film Festival. Potranno essere viste opere premiate in tutto il mondo, non ancora distribuite in Italia. Tra queste il pluripremiato Jauja di Lisandro Alonso, con Viggo Mortensen, che produce e musica il film. 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 




-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna