Newsravenna - nr. 169 del 13 novembre 2015

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 13 Nov 2015 13:15:06 CET


Per dettagli e approfondimenti vai sul sito del Comune di Ravenna: www.comune.ra.it 

In questo numero: 
[notizie di copertina] 
Presentati in Consiglio Comunale il D.U.P. ed il Bilancio di Previsione 2016/2018 
L'assessora al Bilancio, Valentina Morigi, ha presentato al Consiglio Comunale il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) ed il Bilancio di Previsione 2016/2018. L'intera documentazione, comprensiva della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, verrà depositata presso la Segreteria Generale e messa a disposizione dei consiglieri a partire dal 17 novembre, per consentire l'avvio dell'iter propedeutico alla deliberazione dei documenti stessi entro la data già programmata del 17 dicembre. 

[notizie di copertina] 
Nuovi provvedimenti antismog al via dall'1 ottobre. Il 15 novembre sarà domenica ecologica 
A Ravenna, così come in tutta la regione, entreranno in vigore da giovedì 1 ottobre fino al 31 marzo 2016, le misure di limitazione alla circolazione stradale previste dal primo "Piano aria integrato regionale" (Pair). La novità di quest'anno è l'eliminazione del blocco del giovedì a favore di una limitazione più strutturata dei mezzi più inquinanti. 
Il Comune di Ravenna ha recepito il provvedimento regionale in una ordinanza emanata oggi (allegata insieme con la mappa), che prevede il divieto di transito dall'1 ottobre 2015 al 31 marzo 2016 (eccetto i giorni festivi), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18:30 e in occasione delle “Domeniche Ecologiche” (04/10/2015, 15/11/2015, 10/01/2016, 07/02/2016 e 06/03/2016). 

[notizie di copertina] 
Dal 10 novembre lo Iat si trasferisce da piazza Caduti a palazzo Rasponi dalle Teste 
Da martedì 10 novembre l’ufficio Informazioni e accoglienza turistica (Iat) del Comune avrà sede al piano terra di palazzo Rasponi dalle Teste, con accesso da via Luca Longhi 9. Invariati gli orari di apertura: feriali 8.30 – 18; domenica e festivi 10 – 16. 
Il trasferimento, temporaneo, si rende necessario per consentire l’esecuzione di lavori di adeguamento dell’attuale struttura, in piazza dei Caduti/angolo piazza San Francesco, concessa in comodato d’uso gratuito dalla Provincia. 

[notizie di copertina] 
Via alla campagna di vaccinazione contro l'influenza dal 9 novembre 
La prevenzione dell’influenza si basa principalmente sulla vaccinazione, oltre che su misure di igiene e protezione individuale, con particolare riferimento alla buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie. Inoltre, la vaccinazione, oltre ad essere un ottimo mezzo per prevenire la malattia, è in grado di ridurre significativamente le complicanze, l’ospedalizzazione e l’eccesso di mortalità nei soggetti maggiormente a rischio, nonché di ridurre la spesa sanitaria e i costi sociali collegati all’epidemia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato, in più occasioni, come la strategia vaccinale presenti un indubbio rapporto favorevole costo-beneficio e costo-efficacia, in quanto sono disponibili vaccini sicuri ed efficaci. 

[notizie di copertina] 
Ordinanza sulla macellazione di animali da carne 
E' stata emanata nei giorni scorsi dall'assessorato sanità l'ordinanza 1636 che disciplina la macellazione di animali da carne a domicilio. 
Con validità dal 16 novembre al 29 febbraio 2016, il provvedimento riguarda i cittadini che intendono macellare a domicilio, per l’esclusivo uso familiare vietandone la vendita, di suini, ovini e caprini di età inferiore ai dodici mesi. 

[eventi] 
Voglia di crescere 
Ciclo di incontri per i genitori a cura del Servizio Nidi e Scuole dell'Infanzia presso i servizi educativi del Comune di Ravenna 
Riprendono gli incontri di "Voglia di crescere" con l'intento di offrire ai genitori "pause" di riflessione, pensate per sostenerli nel ruolo educativo e per condividere i dubbi e le perplessità che quotidianamente vivono con i loro bambini/e. 

[eventi] 
Comico d'Autore. Stagione comica 2015/2016 
Date: 23/11/2015, 20/12/2015, 15/02/2016, 16/03/2016 
Orario spettacoli: 21.00 
Quattro appuntamenti, interpretati da grandi protagonisti della comicità italiana, che rappresentano un vero e proprio “poker d’assi” della risata e che non mancheranno di intrattenere con soave leggerezza ed acuta intelligenza il numeroso pubblico che, immancabilmente, affolla la sala dell’Alighieri. 

[eventi] 
Mosaico d'Essai Film Fest 
Torna il Meff, il festival del cinema d'autore, dal 17 al 21 novembre al Palazzo del Cinema e dei Congressi. Una novità sul nome: il logo rimane invariato ma la "E" si trasforma da "Europa" in "Essai" e dunque il vecchio Mosaico d'Europa Film Festival diventa il nuovo Mosaico d'Essai Film Festival. 
Potranno essere viste opere premiate in tutto il mondo, non ancora distribuite in Italia. Tra queste il pluripremiato Jauja di Lisandro Alonso, con Viggo Mortensen, che produce e musica il film. 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
Piazza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 
-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna