Newsravenna - nr. 90 del 21 marzo 2014

Newsletter Comune di Ravenna newsletter a comune.ravenna.it
Ven 21 Mar 2014 12:57:55 CET


Per dettagli e approfondimenti collegati al sito del Comune di Ravenna all'indirizzo www.comune.ra.it 


In questo numero: 

#buongiornoravenna 
Continuate a taggare le vostre foto su instagram con i tag #buongiornoravenna e #comunediravenna, ogni mattina ne utilizzeremo una per il buongiorno quotidiano su Facebook citando l'autore della fotografia. 
[notizie di copertina] 
Pubblicata la graduatoria di ammissione alle scuole comunali dell'infanzia a.s. 2014/2015 
Sul sito istituzionale del Comune è pubblicata da oggi e fino al 4 aprile la graduatoria di ammissione alle scuole dell'infanzia per l'anno scolastico 2014/15. Entro tale periodo, lo stesso genitore che risulta come dichiarante nella domanda di iscrizione, deve accettare il posto per iscritto, seguendo le indicazioni che troverà nella pagina del sito 

[notizie di copertina] 
Ravenna è smart anche per i turisti 
Ravenna è tra le prime dieci città smart d’Italia sotto il profilo della promozione turistica. Lo dice il report tematico Smart Culture & Travel, che anticipa il più ampio Smart City Index realizzato dalla società di consulenza Between per misurare il grado di “smartness” (in ambiti quali mobilità, e-government, istruzione, sanità, efficienza energetica) delle 117 città capoluogo di provincia italiane, analizzandone gli elementi di innovazione legati al digitale già a disposizione dei cittadini. 

[notizie di copertina] 
Start up e co-working, opportunità imprenditoriali per giovani nella Darsena di città nasce il progetto ‘Colabora’. 
Il Comune di Ravenna con il sostegno di Eni e della Fondazione Enrico Mattei hanno presentato in settimana il progetto “Colabora”. Si tratta di un piano di sviluppo imprenditoriale rivolto ai giovani per offrire loro opportunità e agevolazioni di start up per due anni, spazi di co-working. all’interno di un edificio del Comune, l’ex magazzino della Dogana in via Antico Squero da ristrutturare. 
La prima fase del progetto che si stima di concludere entro fine 2014 prevede la ristrutturazione dei locali e la predisposizione degli spazi con le necessarie attrezzature. A fine anno verrà pubblicato sul sito del Comune il bando pubblico nel quale saranno indicati i requisiti ed i criteri di partecipazione per le start up di impresa e coworkers interessati al progetto. 
I candidati che saranno pre-selezionati in base ai criteri definiti nel bando, saranno poi avviati ad una seconda fase coordinata da FEEM per la selezione definitiva. 

[eventi] 
Giornate FAI di Primavera - Ravenna 
Le Giornate FAI di Primavera sono due giorni dedicati all’arte e alla cultura, in cui vengono aperti al pubblico in tutta Italia, palazzi, musei, residenze, parchi e siti solitamente chiusi ai visitatori; spazi sconosciuti e chicche segrete. 
Quest'anno il Museo Nazionale di Ravenna organizza nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 marzo un percorso dedicato alla figura dell'imperatore Augusto, in occasione del secondo millenario della sua morte (14 d.C.), per illustrare l’evoluzione della Ravenna antica, della zona del porto di Classe e il ruolo dei classiari (marinai delle navi da guerra romane) nel I sec. d.C. 
Domenica visite guidate in lingua straniera (inglese, albanese, filippino).Ingresso gratuito al Museo Nazionale ai soli partecipanti alle visite guidate 

[eventi] 
Mikrokosmi. Concerti di Primavera 2014 
Domenica mattina alle ore 11 la suggestiva cornice ottocentesca del ridotto del Teatro Alighieri ospita il duo Francesco Di Rosa, oboe e Akané Makita, pianoforte in una pregevole concerto da camera, giunta ormai alla sua XVI Edizione. 

[eventi] 
Spettacolo di burattini 
Domenica 23 marzo alle ore 11.00 presso il Museo La Casa delle Marionette di Vicolo Padenna, 4 è in programma uno spettacolo di burattini della tradizione emiliano- romagnola per bambini a partire dai 3 anni. 

[eventi] 
Mercato straordinario 
Domenica 23 marzo in Piazza Zaccagnini ci sarà il mercato straordinario Fiera dei Fiori 


a cura dell'U.O. Comunicazione del Comune di Ravenna 
P.zza del Popolo, 1 - 48121 Ravenna 
tel. +39 0544 482138 - www.comune.ra.it 
facebook.com/comunediravenna 
twitter.com/comunediravenna 

-------------- parte successiva --------------
Rimosso contenuto di tipo multipart/related


Maggiori informazioni sulla lista NewsRavenna