Newsravenna - 24 agosto 2005

NewsLetter Comune di Ravenna newsletter a comune.ra.it
Mer 24 Ago 2005 12:12:04 CEST


NEWS RAVENNA
      NewsLetter > NEWSRAVENNA
      la newsletter del Comune di Ravenna che ti tiene informato sulle ultime notizie
     
        
              
                    24.08.2005

                  AVVISO SOSPENSIONE ACQUA POTABILE GIOVEDI' 25 AGOSTO IN VIA DARSENA

                  Hera Ravenna informa che giovedì 25 agosto 2005, dalle 8.00 alle 13.00, a Ravenna verrà sospesa l'erogazione dell'acqua potabile per interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica in via Darsena.

                  L'Azienda si scusa per il disservizio ed assicura che conterrà al minimo i tempi d'intervento.

                  In caso di imprevisti o maltempo i lavori verranno rinviati al giorno successivo lavorativo.


--------------------------------------------------------------

                  23.08.2005

                  APPROVATO UN PROGETTO DA 4.700.000 EURO PER LA REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO
                  DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA IN VIA CHIAVICA ROMEA

                  La giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Gabrio Maraldi, ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale pubblica in via Chiavica Romea a Ravenna. A pochi passi dal Parco Teodorico sorgeranno 38 nuovi appartamenti, dal design innovativo e capaci di rispondere a diverse tipologie di utenza.

                  Il progetto è stato scelto attraverso un bando internazionale, indetto dal Comune di Ravenna, vinto, su un totale di 27 partecipanti, dal gruppo guidato dall'architetto torinese Cristiano Picco, impegnato anche nella realizzazione dell'Area Villaggio Media per le Olimpiadi Invernali che si terranno a Torino nel 2006. Il vincitore, oltre a ricevere un premio di 27mila euro, curerà anche i livelli di progettazione definitiva ed esecutiva dell'opera per la cui realizzazione si prevede un costo di 4 milioni e 700mila euro (di cui 3 milioni e 275mila a carico della Regione Emilia Romagna). Il progetto prevede la realizzazione di un insediamento abitativo suddiviso in due edifici speculari tra loro, disposti in senso est-ovest. Sviluppate su 4 piani, le due palazzine ospiteranno 18 alloggi per anziani, 10 appartamenti per famiglie da 3-4 persone e 10 per famiglie da 5 persone. L'accesso ai locali sarà, inoltre, privo di qualsiasi barriera architettonica, in modo da garantire la libera fruizione anche ai portatori di handicap. L'impianto urbanistico si colloca all'estremo sud dell'ex Villaggio Anic, i materiali usati saranno di tipo naturale (calci, vernici naturali, legno) e daranno vita a una progettazione integrata con l'ambiente circostante. Massima attenzione è riservata anche agli aspetti bioclimatici, al recupero delle acque meteoritiche e al risparmio energetico.

                  I tempi di realizzazione dell'opera, dalla fase di progettazione definitiva fino al collaudo, sono previsti in circa tre anni. I lavori inizieranno, salvo imprevisti, nella primavera dell'anno prossimo.



--------------------------------------------------------------

                  22.08.2005

                  STRADE: IN PARTENZA LAVORI PER OLTRE 1 MILIONE E 700 MILA EURO

                  Nel periodo compreso tra fine agosto e inizio settembre l'assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Ravenna metterà in cantiere diversi interventi sulla rete stradale del territorio. In via Pavirani partiranno i lavori di realizzazione di una pista ciclabile e di riorganizzazione dei parcheggi. L'intervento, per un costo di circa 70mila euro, si concluderà entro la fine di settembre. Per un importo complessivo di 185mila euro e con termine dei lavori previsto per il prossimo inverno, saranno realizzate nuove piste ciclabili protette in via Nigrisoli e in via Port'Aurea; altri interventi minori per la mobilità ciclabile sono, inoltre, previsti nell'incrocio tra circonvallazione Piazza d'Armi e via Destra Canale Molinetto e in un tratto di via Fiume Montone Abbandonato in corrispondenza di piazza Vacchi.

                  Lavori di manutenzione straordinaria, per 101mila euro, saranno compiuti nelle vie Lumiera, Lecchi e Carraie Veneziane a Mezzano, in via Savarna a Savarna e in via Santa Caterina a Piangipane. A Sant'Antonio è, invece, previsto un intervento per l'allargamento dell'incrocio tra via Fiumetto e via Canalazzo, costo dell'opera 60mila euro. A Ravenna, per un costo complessivo di 105mila euro, sarà realizzata un'area sosta in via XIV Luglio e un percorso ciclopedonale in via Canalazzo. Sempre a Ravenna, entro il mese di agosto e per un importo di 200mila euro, partiranno i lavori di pavimentazione, adeguamento dell'impianto di illuminazione e rifacimento dei marciapiedi in via Marani; contemporaneamente nella pista ciclabile lungo via delle Industrie si procederà nel rifacimento dei tratti più ammalorati, nella sostituzione dei cordoli rialzati dalle radici degli alberi e nella sostituzione di alcuni chiusini di cemento rotti con altri in ghisa.

                  Dai primi giorni di settembre partiranno anche i lavori, per un costo di 200mila euro, di pavimentazione in asfalto, rifacimento dei marciapiedi e adeguamento dell'impianto di illuminazione, nelle vie Marzabotto e Gradisca a Ravenna.

                  In località San Michele, nelle vie Faentina e Da Fabriano, e a Santerno, in via Degli Angeli, saranno rifatti gli asfalti per un costo di 150mila euro. A Porto Fuori si procederà alla riasfaltatura e al rifacimento dei marciapiedi, per un investimento di 195mila euro, nelle vie Zirardini e Bubani e in via Pietro degli Onesti. A Ravenna, in via Fontana, sarà realizzato il collegamento tra la pista ciclabile di fianco alla Questura e il percorso esistente in via Berlinguer; mentre, a Marina Romea, a partire dagli ultimi giorni di settembre, si procederà al completamento, lungo piazza Italia, del percorso ciclabile esistente.

                  Il costo complessivo dei due interventi, che avranno inizio a settembre, è pari a 260mila euro. Infine, inizieranno a settembre i lavori, per un costo di 69mila euro, di rifacimento della pavimentazione stradale, dei marciapiedi e della pubblica illuminazione in via Bezzecca a Savio.

                  In materia di pubblica illuminazione, nuovi impianti, per un costo complessivo di 181mila euro, saranno realizzati in via Bagnolo, in via Zignani e all'incrocio tra le vie Dismano e Doria a Castiglione di Ravenna. Si interverrà inoltre, a San Marco in via Fiume Abbandonato, a Piangipane in via Piangipane, a Savarna in via dei Martiri, e a Villanova in via Godo.
                 
           
              
            Tutte le notizie sono pubblicate sul sito del Comune di Ravenna
            www.comune.ra.it 
              
     

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/newsravenna/attachments/20050824/0e4f8c8c/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista Newsravenna