[Giomondo] GIOmondo n.47 - 15.11.2010

Informagiovani di Faenza igfaenzanews a racine.ra.it
Lun 15 Nov 2010 12:58:35 CET


Informagiovani di Faenza - GIOmondo, la newsletter sulle opportunità all'estero

Newsletter a cura dell'Informagiovani di Faenza
15 novembre 2010, n.47
www.racine.ra.it/informagiovanifaenza/newsletter/giomondo.htm
|| I numeri arretrati|| 


SCHOLARSHIPPORTAL: TROVARE UN FINANZIAMENTO PER STUDIO E RICERCA ALL'ESTERO 
ScholarshipPortal è il nuovo portale promosso da StudyPortals e la Academic Cooperation Association (ACA).
Contiene informazioni sulle opportunità di finanziamento per le attività di studio e ricerca in Europa, facilitando così la mobilità studentesca (spesso penalizzata dal difficile reperimento di eventuali aiuti economici e borse).
Basta poi cambiare la linguetta in alto per passare ad altri database: 
  a.. BachelorsPortal.eu 
  b.. MastersPortal.eu 
  c.. PhDportal.eu 
  d.. ShortCoursesPortal.eu 
Fonte: Erasmus Mundus Italia 


TIROCINI FORMATIVI RETRIBUITI ALL'AUTORITY PER LA SICUREZZA ALIMENTARE DI PARMA 
L'Autorità per la sicurezza alimentare, con sede a Parma, invita a presentare candidature per tirocini formativi retribuiti, che hanno l'obiettivo di completare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, in particolare nell'area scientifica, di comunicazione o amministrazione. 
I tirocini formativi comprendono: 
  a.. preparazione di una tesi di laurea universitaria - rivolto a coloro che stanno frequentando un'università e stanno preparando la propria tesi; 
  b.. formazione per giovani laureati 
La durata dei tirocini formativi retribuiti varia da 6 a un massimo di 12 mesi, con un compenso pari a 1.066,93 euro. Ogni candidato a un tirocinio formativo deve possedere una conoscenza approfondita di almeno due lingue ufficiali della Comunità europea, di cui una dovrebbe essere l'inglese. 
Il termine di invio delle candidature è il 17 dicembre 2010 

Fonte: Newsletter Piacenza Europa


DA EUROCULTURA: LAVORO NEL MONDO UMANITARIO 
Non solo volontari per il mondo delle associazioni e delle ONG: nel settore umanitario si trovano lavori per i quali sono necessarie qualifiche importanti e che si configurano come posizioni di responsabilità, trattate con i criteri del normale mercato del lavoro.
Specialisti e personale qualificato: ingegneri idraulici e agronomi, avvocati e dirigenti, logistici e commercialisti, ragionieri e geometri, medici e infermieri, psicologi ed educatori, specialisti nei vari campi dell'informatica; ma anche segretarie e muratori, falegnami e meccanici, ecc.
I principali requisiti richiesti sono la buona conoscenza della lingua inglese per poter operare all'estero, possibilmente minima conoscenza della lingua del Paese di destinazione, qualche anno di esperienza, capacità di trasmettere le proprie competenze.

Ecco alcune offerte di lavoro di alcune organizzazioni internazionali, sui siti di queste organizzazioni si trovano anche altre offerte di lavoro; quelle che non le pubblicano, di solito sono disponibili ad accettare candidature spontanee

Francia, Parigi
Médecins du Monde, www.medecinsdumonde.org , è una ONG francese con sede a Parigi. Si occupa delle popolazioni più vulnerabili per situazioni di crisi e di esclusione. Organizza l'intervento di medici e paramedici, oltre che di specialisti di qualsiasi disciplina, necessari per realizzare i propri interventi.
Attualmente cerca un Voltigeur Médical (H/F) per il settore Urgenza. 
Per l'80% sarà impiegato all'estero in missioni urgenti, missioni di esplorazione e diagnosi di situazioni sanitarie, proposte d'intervento, realizzazione di progetti, loro coordinamento e sorveglianza, relazioni con partner locali, ecc.
Per il 20% lavorerà in Francia per riflessione e creazione di strumenti per le missioni, appoggio tecnico (aspetti medici) per la creazione di progetti, ecc.
Offre contratto a tempo indeterminato.
Requisiti: titolo di studio come medico o infermiere o ostetrica, esperienza nel campo, buona conoscenza della lingua inglese e possibilmente anche spagnola, grande disponibilità agli spostamenti, resistenza psicofisica, ecc.
Scadenza: 30 novembre 2020.
Per candidarsi seguire le indicazioni in www.medecinsdumonde.org/fr/Agir-Donner/Travailler-avec-MdM/Postes-en-france2.

Africa, Liberia
American Refugee Committee (ARC), www.arcrelief.org, è una ONG americana che fornisce assistenza umanitaria. Attualmente opera presso comunità di rifugiati in 7 Paesi, offrendo ripari abitativi, acqua pulita e servizi igienici, assistenza sanitaria, formazione professionale, microcredito, protezione e ogni supporto possibile per consentire alle persone di ricominciare.
Sta ora cercando un Program Assistant Volunteer da impiegare in Liberia per 6 mesi come aiuto per il Country Director.
Offre: vitto, alloggio e retribuzione di $400 al mese.
Requisiti principali: 2 anni di esperienza presso una ONG, esperienza di Paesi in via di sviluppo, titolo di studio pertinente (es.: laurea in Scienze sociali), ottima conoscenza della lingua inglese.
Scadenza: 1° dicembre 2010.
Per candidarsi seguire le indicazioni in https://home.eease.com/recruit2/?id=531380&t=1

America, Haiti
Mercy Corps, www.mercycorps.org, una delle maggiori ONG americane, sta intervenendo ad Haiti per il terremoto del gennaio di quest'anno. Dopo il soccorso immediato, è ora impegnata nella ricostruzione, impresa nella quale ha una vasta e lunga esperienza.
Attualmente sta cercando un Documentation and Communication Officer da impiegare nella regione della capitale Port au Prince. Come membro del team per la ripresa economica, si occuperà dello sviluppo di programmi nei settori del mobile banking, sostegno alle Piccole e Medie Imprese, programmazione di cassa, micro-assicurazione e gestione del partenariato con il settore privato (operatori di reti mobili, banche, istituzioni di microfinanza, ecc.) e con altre ONG.
Le condizioni di vita e l'offerta contrattuale sono dettagliatamente presentate sul sito.
Scadenza: 21 dicembre 2010.
Per candidarsi seguire le indicazioni su questo sito

Altre ONG che cercano personale:
www.habitatjobs.org/JobSearchResult.asp?req_cat_id=64
www.nrc.no/?aid=9160702 
www.savethechildren.org/site/c.8rKLIXMGIpI4E/b.6226565/k.BA72/Careers.htm 
www.oxfam.org.uk/get_involved/work_with_us/ 
www.psi.org/jobs 
http://careers.cfbt.com/ 
www.cafod.org.uk/about-us/jobs 
http://plan-international.org/about-plan/jobs 
http://sh.webhire.com/Public/736/ 
www.actioncontrelafaim.org/nous-rejoindre/partir-en-mission/postes-a-pourvoir/ 

Il Servizio EURES della Regione Veneto informa che si cercano 5 assistenti sociali per assistenza bambini a rischio e con disabilità. Zona di lavoro: Kent, Regno Unito.
Requisiti: Laurea nel settore dell'assistenza sociale, inglese buono, esperienza preferibile.
Si offre: contratto a tempo indeterminato da gennaio 2011. Salario: min/max 23000/41000 sterline lordo/annuo.
Scadenza: 1° gennaio 2011.
Per candidarsi inviare lettera + CV in inglese a diddie a jacaranda-recruitment.co.uk
Jacaranda offre assistenza nel trovare alloggio, per le pratiche amministrative, per i colloqui (che sono iniziati in settembre)

Fonte: Eurocultura


BORSE, STAGE E TIROCINI DA COGLIERE AL VOLO! 
Le ACLI Bresciane e Mistral di Brescia promuovono il progetto DESTINY - Development of Social Tourism: Internships for Youngsters, nell'ambito del Programma Leonardo, che mette a disposizione 24 borse per stage in Irlanda (9), Regno Unito (2, Londra), Germania (4, Berlino) e Spagna (9, Barcellona) nel settore del turismo sociale (offerta turistica, ricettività, ristorazione e servizi ai turisti).
Destinatari: giovani diplomati in uscita dagli Istituti Secondari di Secondo Grado e alle persone inoccupate e disoccupate in possesso di diploma, di età inferiore a 35 anni.
Scadenza: 22 novembre 2010
Il bando completo, i moduli e le modalità di candidatura sono su www.mistralcoop.eu
Per informazioni si può scrivere a info a mistralcoop.eu 

Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) è una tra le più influenti multinazionali petrolchimiche del mondo. La sede centrale è a Riyadh. In Europa risiedono unità strategiche che si occupano principalmente di fertilizzanti, polimerici e prodotti chimici. Competence Center Manufacturing (CCM) è il centro d'eccellenza della SABIC Europe. Fornisce servizi ad alto tasso tecnologico agli impianti del sito di Geelen, (Paesi Bassi) e degli altri siti europei. 
Il Centro è alla ricerca di vari tirocinanti tra cui i seguenti: 

  a.. Internship Centrifugal Compressor Simulation Program 
  b.. Internship Corporate Communications Processes and Best Practices 
  c.. Internship for Maintenance Engineer 
  d.. Internship Investigating the differences between NEN1010 and NEN60204 
  e.. Internship Manufacturing & Engineering 
  f.. Internship Material Development Polymer Blends 
  g.. Internship Plant Automation MSc 
Le offerte complete e le modalità di candidatura (nella casella Location scegliere Sittard-Geleen, quindi cliccare su Search and Apply e scorrere la lista)

Il Programma di Tirocinio OSCE - Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione - è stato ideato per offrire ai giovani un'opportunità per sviluppare le loro capacità e acquisire esperienza, incrementando in tal modo le loro prospettive di occupazione e fornendo loro un'esperienza di apprendimento interculturale. 
L'OSCE offre un numero limitato di tirocini a seconda delle esigenze dei diversi uffici. Il tirocinio ha una durata dai due ai sei mesi e si può svolgere durante tutto l'anno.
I destinatari sono: studenti dell'ultimo anno di un corso di studi superiori a livello universitario o postuniversitario; laureati recenti o che hanno conseguito di recente un riconoscimento post-lauream, candidati dagli Stati OSCE partecipanti o partner OSCE per la Cooperazione. 
Il limite massimo di età è 30 anni e si richiede una buona conoscenza dell'inglese parlato e scritto e una conoscenza informatica sufficiente. Il tirocinio non è generalmente retribuito.
Le candidature devono pervenire direttamente presso l'ufficio in cui il tirocinante desidera svolgere il tirocinio, almeno tre mesi prima della data in cui si desidera iniziare.
Consulta l'elenco dei paesi partecipanti 

Fonte: Eurocultura 


Questa newsletter oggi viene inviata a 1055 iscritti 


Informazioni sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), ti informiamo che il tuo indirizzo e-mail ci è stato direttamente da te segnalato attraverso l'iscrizione alla lista. Nel caso volessi annullare l'iscrizione alla lista, invia una e-mail vuota a giomondo-unsubscribe a liste.racine.ra.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/giomondo/attachments/20101115/87156c66/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista Giomondo