[Giomondo] GIOmondo n.14 - 25.06.2007

Informagiovani di Faenza igfaenzanews a racine.ra.it
Lun 25 Giu 2007 13:15:58 CEST


Informagiovani di Faenza - GIOmondo, la newsletter sulle opportunità all'estero

Newsletter a cura dell'Informagiovani di Faenza
25 giugno 2007, n.14
Clicca qui se vuoi visualizzare GIOmondo online
www.racine.ra.it/informagiovanifaenza/newsletter/giomondo.htm


NAZIONI UNITE / FELLOWSHIP PROGRAMME 2007-2008 
Raccolta candidature 
 
La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano finanzia il "Fellowship Programme", curato dalle Nazioni Unite e rivolto a giovani laureati di età non superiore ai 28 anni. 

La finalità del Programma è duplice. L'obiettivo a lungo termine è di migliorare l'efficacia della cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo che partecipano all'iniziativa. Il proposito a breve termine è invece di offrire a giovani professionisti la possibilità di acquisire una formazione lavorativa sul campo in materia di cooperazione e allo stesso tempo di mettere a disposizione della controparte locale informazioni sulle procedure relative alla preparazione e alla presentazione di richieste per programmi e progetti di cooperazione e sviluppo. 

Il programma ha una durata di un anno. I partecipanti seguiranno un corso di formazione di due settimane che si terrà presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino. I temi trattati saranno inerenti alla cooperazione internazionale e, in particolare, riguarderanno la formulazione e la gestione di programmi e progetti in paesi in via di sviluppo. 

Al termine del corso, i borsisti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in paesi in via di sviluppo per acquisire una formazione pratica sul campo e per condividere conoscenze ed esperienze di cooperazione con le controparti locali. 

I borsisti inizieranno il programma nel mese di gennaio 2008 e riceveranno una borsa di studio mensile, in valuta locale, determinata dalle Nazioni Unite in base al costo della vita nei vari paesi di destinazione. 

Requisiti

Titoli:Essere in possesso di uno dei seguenti titoli accademici: a) laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario; b) laurea specialistica conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario; c) laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario accompagnata da un titolo di Master. Titolo universitario richiesto, se conseguito all'estero, è il Master o Maîtrise.

Lingue:Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale 

Limiti di età:I candidati devono essere nati dopo il 1 gennaio 1979 

Nazionalità:Italiana

Scadenza:I formulari di candidatura dovranno pervenire al nostro ufficio entro e non oltre il 6 Agosto 2007 (le domande pervenute in ritardo o incomplete non verranno prese in considerazione)

Il formulario, da compilarsi in inglese, è disponibile presso l'ufficio UN/DESA di Roma o nei seguenti siti web: www.undesa.it e www.esteri.it

Il formulario dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione (in inglese, 200 parole al massimo), dal certificato di laurea con la lista degli esami sostenuti e dalla certificazione dei corsi post laurea. 
Tale documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA)
"Fellowship Programme"
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma

Le candidature inviate via e-mail o via fax non saranno ritenute valide. 
A causa dell'elevato numero di candidature previste, verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati per il colloquio. Per ulteriori informazioni scrivere a: fellowshipinfo a undesa.it

Tirocini presso la Delegazione della Commissione Europea alle Nazioni Unite a New York
La Delegazione della Commissione Europea alle Nazioni Unite a New York offre ogni anno tirocini volontari (non retribuiti), con richiesta di lavoro full time (35-40 ore alla settimana) durante tutto il periodo del tirocinio. 

Programma: I tirocinanti seguono le attività delle diverse strutture delle Nazioni Unite, quali il Consiglio di Sicurezza, l'Assemblea Generale e i suoi diversi comitati, nonché il Consiglio Economico e Sociale. Sono chiamati a monitorare almeno uno dei numerosi portfoli, legati agli affari politici, economici e sociali, quali: sviluppo e commercio, sviluppo sostenibile, questioni ambientali, diritti umani, diritti delle donne e dei bambini, crisi politiche, operazioni di peacekeeping, assistenza umanitaria, riforme e finanze ONU, disarmo, aspetti giuridici, etc. 
Partecipano anche agli incontri di coordinamento UE. Lavorando accanto ai funzionari della Delegazione dovranno stendere le bozze dei rapporti e e dei briefing per i Quartieri Generali a Bruxelles e le Delegazioni della Commissione in tutto il mondo. 

Requisiti: 

  a.. I tirocinanti devono prestare servizio (ininterrottamente) da un minimo di tre mesi ad un massimo di sei; 
  b.. devono essere cittadini dell'Unione Europea o dei paesi candidati; 
  c.. devono essere laureati, con almeno una laurea trinnnale, preferibilmente con un curriculum nel settore sviluppo, economia, scienze politiche o giurisprudenza, e mostrare conoscenza delle politiche e le istituzioni dell'Unione Europea 
  d.. devono possedere un'ottima conoscenza dell'inglese, come lingua principale di lavoro della Delegazione. E' consigliabile fornire un lavoro/rapporto/ scritto di recente in inglese o possedere un certificato che attesta la conoscenza linguistica. E' apprezzata la conoscenza di altre lingue (preferibilmente il francese); 
  e.. si richiedono conoscenze informatiche; 
  f.. i tirocinanti devono fornire prova di possedere un'assicurazione sanitaria e contro gli infortuni, valida negli USA e il Canada (che copra il ricovero in ospedale, le operazioni chirurgiche e il rimpatrio, se necessario); 
  g.. viene tenuta in considerazione l'eventuale esperienza di lavoro e la conoscenza relativa alle Nazioni Unite. 
Come presentare domanda: Scaricare il modulo di domanda ed inviare il modulo compilato al Coordinatore del Tirocinio.Il pacchetto informativo deve comprendere: 
  a.. il modulo compilato, 
  b.. il curriculum, 
  c.. la lettera di motivazione, 
  d.. le lettere di raccomandazione di un attuale o un ex professore o datore di lavoro 
Scadenze: 15 Luglio per tirocini che hanno inizio tra Maggio e Luglio 2008 

Tutte le info alla pagina www.europa-eu-un.org/articles/en/article_4375_en.htm


Con BEST gli universitari vanno all'estero
BEST (Board of European Students of Technology) è un'associazione studentesca internazionale senza scopo di lucro che promuove la comunicazione, la cooperazione e lo scambio tra studenti universitari di facoltà tecnologiche. 
I 76 gruppi locali dell'associazione sono presenti in 30 paesi diversi ed organizzano tutto l'anno brevi attività (durata una-due settimane) che permettono agli studenti di soggiornare all'estero a basso costo seguendo corsi ed iniziative ludico-turistiche in compagnia di giovani provenienti da altre nazioni. 
Le richieste di partecipazione agli eventi autunnali devono essere presentate entro domenica 1° luglio 2007. 
Per informazioni: www.best.eu.org
Fonte: Eurodesk


Questa newsletter oggi viene inviata a 395 iscritti


Informazioni sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), ti informiamo che il tuo indirizzo e-mail ci è stato direttamente da te segnalato attraverso l'iscrizione alla lista. Nel caso volessi annullare l'iscrizione alla lista, invia una e-mail vuota a giomondo-unsubscribe a liste.racine.ra.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/giomondo/attachments/20070625/9adf6564/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista Giomondo