[Giomondo] GIOmondo n.3 - 03.10.2006

Informagiovani di Faenza igfaenzanews a racine.ra.it
Mar 3 Ott 2006 18:06:38 CEST


Informagiovani di Faenza - GIOmondo, la newsletter sulle opportunità all'estero

Newsletter a cura dell'Informagiovani di Faenza
3 Ottobre 2006, n.2
Clicca qui se vuoi visualizzare GIOmondo online
www.racine.ra.it/informagiovanifaenza/newsletter/giomondo.htm 
Con Overseas un'anno accademico all'estero 


Il bando Overseas 2007-2008 è rivolto a studenti che vogliono frequentare un semestre o un anno accademico presso un'università extraeuropea, oppure a chi desidera fare un'esperienza come assistente di lingua italiana all'estero. 

Per l'edizione 2007-2008 sono previsti complessivamente 180 posti scambio con università degli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, America Latina, Cina, Giappone e Russia.

Gli studenti vincitori di un posto di scambio trascorrono presso le università convenzionate un periodo di studio della durata di un anno accademico o di un semestre, seguendo dei corsi, oppure in alcuni casi, svolgendo attività di "teaching assistant". Presso alcune università giapponesi è previsto uno specifico programma di lingua e cultura, mentre all'università di Montreal è possibile anche fare ricerca per la tesi. 
Ai vincitori è garantita l'esenzione dalle tasse di iscrizione presso l'università straniera, mentre saranno a loro carico le tasse di iscrizione dell'Università di Bologna, le spese di visto, viaggio, vitto ed alloggio, nonché l'assicurazione medica. I vincitori potranno anche fruire di un contributo per le maggiori spese all'estero, il cui importo varierà rispetto alla lunghezza del soggiorno all'estero e alla destinazione. 

Si raccomanda agli studenti interessati a questo bando di partecipare ad almeno una delle seguenti riunioni informative: 
* Venerdì 6 ottobre 2006 - ore 13.30 presso l'Aula Magna della S.S.L.M.I.T., Via Oberdan 2 a Forlì 
* Lunedì 9 ottobre 2006 - ore 15.00 presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia, P.zza Scaravilli 2 a Bologna

Scadenze 
* 3 novembre 2006, ore 11.15: Scadenza per la presentazione delle domande in formato cartaceo 
* 8 novembre 2006, ore 12.00: Scadenza per la presentazione delle domande in formato elettronico 

Per il bando e tutte le informazioni utili naviga alla pagina dedicata su www.unibo.it/Portale/Relazioni+Internazionali/Studenti+unibo+all+estero/Overseas/Bando_Overseas_2007-2008.htm 


Borse Intercultura per l'estero 


Sono aperte le iscrizioni per concorrere all'assegnazione delle Borse di studio Intercultura per i programmi relativi all'anno scolastico 2007-08. L'iniziativa è rivolta a studenti nati tra il 1 Gennaio 1990 e il 30 Giugno 1992 (anche se le età per i singoli Paesi, assieme a altre informazioni, sono riportate nelle tabelle di dettaglio dei Programmi annuali, semestrali, trimestrali, bimestrali, estivi di lingua e natura) che abbiano intenzione di trascorrere un periodo di studio all'estero.

La scadenza per candidarsi alle borse di studio è il 10 Novembre 2006. 
Il depliant informativo con tutte le modalità di partecipazione può essere richiesto (indicando l'indirizzo postale a cui deve essere spedito) scrivendo a comunicazione a intercultura.it oppure si può navigare direttamente il sito di Intercultura su www.intercultura.it


Segnalazioni di Eurocultura


Il Ministero degli Esteri finanzia un Programma di Internship, che viene curato dall'UNV con la collaborazione dell'Ufficio HRIC/UNDESA delle Nazioni Unite, che prevede che alcuni laureati possano svolgere un tirocinio di 12 mesi in paesi in via di sviluppo. 
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 

· età non superiore ai 26 anni, 
· nazionalità Italiana, 
· laurea (vedere dettagli vincolanti sul bando), 
· ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituirà titolo preferenziale); 
· conoscenza delle tematiche di aiuto allo sviluppo

Le aree nelle quali i tirocinanti saranno impegnati sono state identificate da UNV d'intesa con le Autorità italiane e sono governance, politiche di genere, tecnologie dell'informazione, micro-imprese, lotta alla povertà, sviluppo sostenibile. 

Scadenza: 9 ottobre 2006 (non fa fede il timbro postale). 
Tutte le informazioni e il modulo sono reperibili su www.undesa.it

--------------------------------------------------------------------------------
Ogni anno, con scadenza a gennaio, maggio e ottobre, la Fondazione CRUI per le Università Italiane gestisce il "Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri", che offre a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura. 

I tirocinanti potranno approfondire la loro personale formazione, sperimentare la realtà lavorativa, comprendere logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo produttivo. 

Per la scadenza del 9 ottobre 2006 sono disponibili 662 stage in numerosi Paesi. 
Chi desidera candidarsi deve prima consultarsi col referente del proprio Ateneo e poi inviare la domanda.
Tutte le informazioni e il modulo sono su www.crui.it

--------------------------------------------------------------------------------
Eìdema e l'Istituzione dei Distretti Industriali di Arezzo promuovono il Progetto For_Pro_AR, nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci, che offre 80 tirocini di 12 settimane in Spagna, Portogallo, Malta e Romania, a neo-diplomati, neo-laureati e giovani lavoratori fino a 35 anni di età, che siano cittadini comunitari. 
Scadenza: 13 ottobre 2006
La candidatura può essere consegnata a mano o inviata per posta sotto la responsabilità del candidato. 
Tutte le informazioni su www.eidema.it 
--------------------------------------------------------------------------------
L' Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1994 ha promosso la nascita dell'UNAIDS, Programma per la lotta contro l'AIDS, per coordinare gli sforzi che vari enti e paesi mettono in atto per contrastare la malattia. 
Con lo scopo di diffondere la conoscenza dei propri obiettivi e delle proprie attività, l'UNAIDS offre ogni anno alcuni tirocini non retribuiti a studenti di laurea specialistica o vecchio ordinamento. I tirocini, che hanno una durata dalle sei settimane ai tre mesi, si svolgono nella sede di Ginevra. I principali requisiti richiesti sono: 
· competenze informatiche di base (Word, Excel, Power Point) 
· buone capacità comunicative in inglese scritto (e possibilmente in una seconda lingua tra arabo, cinese, francese, russo e spagnolo)
La domanda può essere inviata in qualunque momento, ma non oltre tre mesi prima del desiderato avvio dello stage. Sarà presa in considerazione solo se presentata online. 
Tutte le informazioni e il modulo di candidatura sono sul sito www.unaids.org/en/Careers
Fonte: Eurocultura


Qualche offerta di lavoro in giro per l'Europa 

Ristorante italiano a Parigi cerca CAMERIERA/E DI SALA con ottima padronanza della lingua italiana, meglio se con esperienza nella mansione
Per informazioni contattare il Sig. Josè:
fino al 8/10/2006 al 3388824256
dal 9/10/2006 allo 00331 60087764
VILLA BARRETO
Ristorante Italiano
Place Fracoise Mitterand
77500 Chyelles
Paris 
--------------------------------------------------------------------------------
Movid@, Società che opera nell'intrattenimento e nei servizi per il turismo, seleziona per la stagione invernale ragazzi intraprendenti, con o senza esperienza, pronti a diventare gli animatori turistici delle strutture del Gruppo Alpitour nel mondo. 
Figure richieste: capi animatori, senior, contatto, sport, miniclub, hostess, tecnico audio/luci, pianobar
Requisiti:
-maggiore età
-disponibilità a risiedere all'estero compresa fra i 3 e i 6 mesi
-una o piu' lingue straniere
-massima serietà
-(preferibile) passaporto in corso di validità
-predisposizione al contatto con il pubblico
Inviare curriculum a animazione a movida.cc, meglio se con foto.

Fonte: Banca Dati Lince 


I creativi volano a Praga 

Creative Media Competition è un concorso artistico internazionale riservato ai giovani tra i 15 e i 24 anni, gratuito, e che apre in Italia, Olanda, Germania e Repubblica Ceca la campagna di sensibilizzazione sul tema HIV&AIDS Virus Free Generation, promossa grazie al contributo della Commissione dell'Unione Europea. 
Sono aperte fino al 23 ottobre le iscrizioni per la produzione, entro il 15 dicembre 2006, di un'opera originale, individuale o collettiva, che affronti in maniera creativa e innovativa il tema dell'HIV&AIDS nell'Africa subsahariana. Ai giovani partecipanti si chiede di farsi promotori del cambiamento attraverso una mobilitazione artistico espressiva che affronti i temi dell'educazione, della prevenzione e dell'accesso alle cure mediche in un'ottica positiva. 
Queste le 5 categorie in concorso:
  a.. Performance: musica e danza 
  b.. Arte&Design: visual design, cartoon, web design e product design 
  c.. Spoken word: poesie e racconti brevi (in lingua inglese) 
  d.. Fotografia 
  e.. Video&Film 
I vincitori nazionali per ciascuna categoria saranno selezionati da una giuria di esperti e parteciperanno alla finale europea della Creative Media Competition che si svolgerà a Praga, l'8 Marzo 2007, durante una sezione speciale del One World Film festival dedicata alla campagna Virus Free Generation e alle opere in concorso. 
In palio per i 5 vincitori europei un viaggio in Sud Africa nel 2008 insieme ad una delegazione internazionale della campagna. Sul sito del Cesvi www.cesvi.org/?pagina=pagina_generica.php&id=688 il regolamento


Informazioni sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), ti informiamo che il tuo indirizzo e-mail ci è stato direttamente da te segnalato attraverso l'iscrizione alla lista. Nel caso volessi annullare l'iscrizione alla lista, invia una e-mail vuota a giomondo-unsubscribe a liste.racine.ra.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/giomondo/attachments/20061003/8c40a85f/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista Giomondo