[Circolo Sogni] Rassegne: si riparte con il film Ruby Sparks

circolo a cinesogni.it circolo a cinesogni.it
Lun 13 Gen 2014 16:34:46 CET


 
TORNANO LE RASSEGNE DEL MARTEDI': INIZIAMO CON "RUBY SPARKS"




 Martedì 14 gennaio, alle 21, proponiamo, alle 21 al Cinemacity, il film "Ruby Sparks" di Jonathan Dayton e Valerie Faris (che insieme hanno firmato il loro bel debutto con Little miss Sunshine).
Il film originariamente era stato previsto in rassegna nel novembre scorso ma un inconveniente dell’ultimo momento non aveva permesso la proiezione. Il circolo Sogni ha così deciso di recuperarlo nel primo appuntamento cinematografico del 2014. La trama: Calvin è un giovane scrittore. La sua opera prima è considerata un grande romanzo americano contemporaneo. Nonostante le pressioni del suo editore, però, non riesce a scrivere una parola del suo atteso secondo lavoro. Sotto consiglio del suo analista, si mette a scrivere di una ragazza immaginaria apparsagli in sogno e il personaggio, a cui dà il nome Ruby Sparks, diventa una piccola ossessione. 


Ciò che colpisce di più del film di Dayton e Faris, in ogni caso enormemente cresciuti rispetto al debutto Little Miss Sunshine, è la possibilità di leggerlo sotto diverse luci - alcune delle quali illuminano uno sguardo impietoso sul modo in cui gli uomini, trascinati da una sorta di presunzione pseudo-romantica, dipingono o scrivono i personaggi femminili, di carta o di celluloide. Il merito della riuscita di questo sorprendente piccolo film è quasi tutto nelle mani della sceneggiatrice, oltre che in quelle dell'attrice protagonista. Il caso vuole che siano la stessa persona: Zoe Kazan (da giovanecinefilo.kekkoz.com).


Per informazioni: www.cinesogni.it ; Facebook.com/circolo sogni 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/cinesogni/attachments/20140113/cda0e3b2/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista cinesogni