[Circolo Sogni] Rassegna - Dagli autori di Persepolis: POLLO ALLE PRUGNE

circolo a cinesogni.it circolo a cinesogni.it
Lun 24 Feb 2014 09:38:51 CET


Cari amici e amiche prosegue la rassegna del martedì al Cinemacity, martedì proietteremo un bellissimo film visto al festival di Venezia

DAGLI AUTORI DI PERSEPOLIS
IL FILM “POLLO ALLE PRUGNE”
 
Martedì 25 febbraio, alle 21, al Cinemacity di Ravenna
 
Protagonista del prossimo martedì d’autore del circolo Sogni è il film “Pollo alle prugne”, scritto e diretto da Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (di nuovo insieme dopo il successo di Persepolis), tratto dall'omonimo romanzo a fumetti della Satrapi.
Il film sarà proiettato martedì 25 febbraio alle 21 al Cinemacity di Ravenna (biglietto di ingresso: 5 euro). 
“Pollo alle prugne” è stato presentato al festival di Venezia del 2011, è ambientato a Teheran nel 1958 e racconta una struggente storia d’amore tra un violinista e una donna. I due non si sono potuti sposare, le loro vite hanno preso strade diverse, ma non si sono mai dimenticati l’uno dell’altro.
"Le penne che non scrivono di valori islamici vanno spezzate", sosteneva Khomeini, spingendo le voci indocili dell'Iran all'esilio o alla clandestinità. Non basta allora un 'pollo alle prugne' a rimediare il danno e a riempire il vuoto di una perdita, quella di una donna, di un amore, di una Patria. Avvolgendo il live action con l'animazione fiabesca e il sogno felliniano, Marjane Satrapi continua la sua ricerca artistica ed esistenziale, traducendo per lo schermo la sua graphic novel (Pollo alle prugne), ribadendo l'inaccettabilità della lontananza e avvalorando il suo lavoro come riflesso della propria vita di 'esule'. Sotto la favola, lo humor e il neorealismo fantastico della Satrapi, batte (e ribatte) un'idea politica, che non dimentica di saldare i conti (anche) con l'America (colpevole del colpo di Stato del '53) in una sequenza mordacemente sprezzante sull'ottusità genitoriale e la cultura 'ingrassante' degli States. (da mymovies.it).
 
Per informazioni: www.cinesogni.it ; Facebook.com/circolo sogni 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/cinesogni/attachments/20140224/4a885911/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista cinesogni