[Circolo Sogni] rassegna: IL SUD E' NIENTE

circolo a cinesogni.it circolo a cinesogni.it
Lun 10 Feb 2014 10:52:11 CET


Martedì 11 febbraio proponiamo “IL SUD E’ NIENTE”: OTTIMO ESORDIO DEL REGISTA FABIO MOLLO

La rassegna del Circolo Sogni Antonio Ricci prosegue martedì 11 febbraio presentando l’ottimo esordio cinematografico del regista italiano Fabio Mollo con il film “Il Sud è niente”. L’appuntamento è come di consueto alle 21 (biglietto di ingresso: 5 euro) al Cinemacity di Ravenna.
“Il Sud è niente” è stato un piccolo caso internazionale. Dopo l’ottima anteprima al Festival di Toronto, è stato proiettato sia al Festival di Roma che al Festival di Torino. Diversi gli elementi di interesse per questo film, a partire dalla bellissima interpretazione della protagonista Miriam Karlkvist. Al suo fianco un cast perfetto di attori come Vinicio Marchioni, Alessandra Costanzo e Andrea Bellisario. Spicca inoltre l’interpretazione di Valentina Lodovini
Il Sud Ŕ niente sceglie di focalizzarsi sull'ingresso nell'etÓ adulta di un affascinante personaggio di giovane donna resa con vibrante aderenza dall'esordiente Miriam Karlkvist. Piegando il proprio corpo verso un'identitÓ maschile, quasi voglia colmare nella sua stessa carne l'assenza del fratello, Grazia attraversa strade deserte e cantieri, lavora nella bottega del padre. Tra limpido realismo e tocchi quasi magici, linearitÓ e evanescenza, l'esordio nel lungometraggio di Mollo Ŕ un lavoro che punta sul dato fisico piuttosto che sulle parole, sempre smozzicate, rabbiose, sussurrate, incapaci di restituire una veritÓ nascosta dall'omertÓ di una terra uccisa a colpi di silenzi e complicitÓ. Luogo di confine, lo stretto di Messina si dimostra allora la cornice perfetta per una vicenda che si coagula tutta intorno al concetto di cambiamento (da mymovies.it)


Per informazioni: www.cinesogni.it ; Facebook.com/circolo sogni 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML Ŕ stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/cinesogni/attachments/20140210/53e817d7/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista cinesogni