[Circolo Sogni] Rassegne: martedì con le emozioni di Bomber

circolo a cinesogni.it circolo a cinesogni.it
Lun 3 Feb 2014 10:52:24 CET


LE EMOZIONI DI “BOMBER”
PER I MARTEDI’ D’AUTORE DEL CIRCOLO SOGNI
 
Martedì 4 febbraio, alle 21. Cinemacity . Ingresso 5 euro
 
 
Prosegue la rassegna di cinema d’autore del Circolo Sogni Antonio Ricci al Cinemacity di Ravenna. Martedì 4 febbraio, alle 21, verrà proposto il film "Bomber" di Paul Cotter (ingresso: 5 euro). 
 
Il film racconta il viaggio di una famiglia alla ricerca di un passato che non si è mai potuto dimenticare. Alistair ha tanti anni e un senso di colpa che lo tormenta dal 1943. Ex pilota della Raf, per sfuggire agli aerei tedeschi si liberò delle bombe sopra a un villaggio della Germania e lì vuole tornare ad espiare. Lo accompagnano la moglie Valerie, da sempre in cerca di attenzioni e considerazione da parte del consorte, e il figlio Ross, trentenne sensibile che sogna un futuro con una fidanzata esigente. Nel viaggio che dall'Inghilterra li condurrà in Germania lungo strade secondarie, Alistair, Valerie e Ross affronteranno e confronteranno emozioni irrisolte, dicendosi, ciascuno a suo modo, il mai detto.
 
La critica: Scorrevole e piacevole come un viaggio sulle strade statali, dove si può ammirare il paesaggio se per una volta si rinuncia alla velocità, Bomber  non ha momenti morti o brusche rotture di ritmo, e anche i cambiamenti emotivi dei protagonisti sono resi senza complicati artifici narrativi. Gli attori veterani Benjamin Whitrow  ed Eileen Nicholas danno vita a una coppia che ha davvero tutte le dinamiche, anche sadiche, della gente sposata da tanto tempo: divertenti e spietati come George e Mildred, sembrano due pianeti distanti anni luce, eppure si capisce che un giorno qualcosa li ha fatti innamorare e forse cova ancora sotto le ceneri. Ed è davvero bravo Shane Taylor nei panni del figlio Ross a non lasciarsi surclassare da questi due straordinari interpreti e a farci amare il suo personaggio di uomo-bambino con il coraggio delle proprie emozioni. Vale davvero la pena di andarselo a cercare, questo piccolo e delizioso film, che ci regala quello che il cinema in confezione di lusso non riesce più a darci: uno spaccato di vita reale in cui gli unici effetti speciali sono l'intelligenza e l'ironia (da www.comingsoon.it)
 
 
Per informazioni: www.cinesogni.it ; Facebook.com/circolo sogni 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/cinesogni/attachments/20140203/fab3849c/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista cinesogni