[Circolo Sogni] Sabato 13 dicembre: un'invasione di corti per il giorno più corto

circolo a cinesogni.it circolo a cinesogni.it
Mar 9 Dic 2014 10:40:34 CET


 
Sabato arriva un'invasione di corti in vari luoghi della città. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Non mancate

A RAVENNA IL 13 DICEMBRE ARRIVA “IL GIORNO PIU' CORTO”


STARTCINEMA E CIRCOLO SOGNI – ANTONIO RICCI
NEL GIORNO PIU' CORTO DELL'ANNO
PRESENTANO UNA 24 ORE DEDICATA AI CORTOMETRAGGI


INGRESSO GRATUITO IN TUTTI I LUOGHI DELLE PROIEZIONI:
MUSEI, BIBLIOTECHE, SCUOLE, OSTERIE E ALTRI ANCORA




Il “Giorno più corto” arriva a Ravenna. Il 13 dicembre, in occasione della giornata in cui il sole tramonta prima nel corso dell'anno, StartCinema e il circolo Sogni Antonio Ricci presentano - all'interno del progetto Ravennascreen a cura dell'assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna - un'intera giornata di proiezioni dedicate al cortometraggio. La città sarà costellata da eventi, tutti a ingresso gratuito, interamente dedicati al cinema in breve, a cui le due realtà culturali dedicano grandissima attenzione grazie ai festival internazionali Cortoimolafestival e Corti da Sogni.
L'appuntamento del 13 dicembre vuole aprire un'altra finestra annuale sul mondo del corto proponendo la visione di opere, ma anche incontri con registi, sceneggiatori e personalità del mondo del cinema. Scuole, biblioteche, osterie, pub e tanti altri luoghi ancora diventeranno piccole sale in cui proiettare e gustarsi meravigliosi cortometraggi provenienti da tutto il mondo.
L'iniziativa prenderà il via sabato mattina, dalle 9 alle 10,30, al liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna dove è in programma un incontro di grande interesse aperto al pubblico. La sceneggiatrice spagnola Paula Fabra spiegherà la genesi dei cortometraggi e illustrerà la realtà della Ecam, scuola di cinema di Madrid che ogni anno sforna cortometraggi che fanno incetta di premi in tutti i principali festival di cortometraggi internazionali. L'intervento della sceneggiatrice sarà affiancato dalla proiezione di una serie di corti provenienti dalla Ecam.
La giornata cinematografica proseguirà, dalle 10.30 alle 12, nella prestigiosa sede della biblioteca Oriani, di via Corrado Ricci 26, a Ravenna, dove sarà proposta una rassegna di cortometraggi selezionati dal CortoImolaFestival 2014
Le proiezioni riprenderanno dalle 15.30 alle 17 al museo Tamo, di via Nicolò Rondinelli, Ravenna, dove si proietteranno i corti di animazione che hanno preso parte all'ultima edizione del festival Imaginaria. Importante manifestazione italiana dedicata al cinema d'animazione.
Le proiezioni si sposteranno dalla città fino ad arrivare a Marina di Ravenna dove, dalle 15, il Giorno più corto sarà ospitato all'auditorium "Giuseppe Di Stefano", in piazzale dei Marinai d'Italia 19, con i corti selezionati al CortoImolaFestival 2014
A Ravenna un nuovo appuntamento è in programma al Caffè Letterario, dalle 17.30 alle 19, in via Armando Diaz 26, dove è prevista la proiezione dei migliori lavori di un'altra importante manifestazione italiana: il festival Kimera 
La serata si concluderà con un doppio appuntamento. I luoghi dei corti si sdoppieranno per un'interessante contemporanea.
A Ravenna, dalle 21, al circolo Aurora, di via Ghibuzza 12, ospiterà una serata con Paula Fabra, che dopo aver partecipato alle incontro nelle scuole del mattina, presenterà una sezione di corti provenienti dalla Spagna. La sceneggiatrice racconterà la dinamica realtà cinematografica spagnola proponendo una serata con i migliori corti provenienti dal suo paese.
In contemporanea il “Giorno più corto” sarà anche al Cisim di Lido Adriano, in viale Giuseppe Parini 48, con i corti partecipanti al Corto Imola Festival.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/cinesogni/attachments/20141209/175202a2/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista cinesogni