CinemaRavenna - Rassegna - I lunedì del Jolly

NewsLetter Comune di Ravenna newsletter a comune.ra.it
Ven 21 Ott 2005 12:43:54 CEST


CINEMA RAVENNA
      NewsLetter > CINEMARAVENNA
      la newsletter del Comune di Ravenna che ti tiene informato 
      sulla programmazione cinematografica di tutte le sale


     
      JOLLY.DOC - via Serra, 33 - Tel. 0544.471709-347.9156080 - email - sito web  
      "I LUNEDI' DEL JOLLY"
      tutti i lunedì ore 20.30 - 22.30

      LUNEDI' 24 OTTOBRE
      SALVADOR ALLENDE
      di Patricio Guzmàn - Cile, Fr, Ger, Messico 2005 - Durata: 100' - Genere: Documentario - 
      Cast: Salvador Allende, Fidel Castro, Henry Kissinger, Richard Nixon, Augusto Pinochet
      Il film ripercorre la vita di Salvador Allende, presidente del Cile sino all'11 settembre 1973 quando un colpo di stato appoggiato dal gioverno americano portò al potere il dittatore Pinochet. Vince il premio come Miglior Documentario al Festival di Lima nel 2004. Nello stesso anno concorre al Festival di Cannes e a quello di Locarno, in entrambe nella selezione ufficiale.
      In particolar modo il film approfondisce l'aspetto storico che vide il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon "interessarsi" ad Allende, tentando di eliminarlo con l'ausilio della CIA.

      LUNEDI' 31 OTTOBRE
      RIDING GIANTS - Surf Estremo
      di Stacy Peralta - Francia, U.S.A. 2004 - Durata: 105' - Genere: Documentario
      Cast: Jeff Clark, Darrick Doerner, Laird John Hamilton, Dave Kalama
      Riding Giants ci accompagna nella storia del surf dalle sue origini polinesiane alla sua rinascita nei primi anni del XX° secolo, sino allo sviluppo di una nuova cultura del surf lungo le coste della California del sud negli anni '40 ponendo in rilievo il gruppo di straordinari avventurieri che si andò a formare; surfisti che non soddisfatti dei meri aspetti sociali e ricreativi dello sport, iniziarono ad andare in cerca di onde sempre più grandi, spingendo allo stremo i limiti della performance per esplorare il "regno non ancora cavalcato".

      LUNEDI' 7 NOVEMBRE
      DOGTOWN and z-boys
      di Stacy Peralta - Usa 2002 - Durata: 91' - Genere: Documentario
      Cast: Sean Penn (voce narrante), Jay Adams, Tony Alva, Bob Biniak, Paul Constantineau, Shogo Kubo, Jim Muir, Peggy Oki, Stacy Peralta
      Brillano le stelle del surf e dello skateboard nel documentario scritto e diretto da Stacey Peralta uno dei protagonisti del celebre gruppo di artisti e acrobati della piccola tavola su quattro ruote. Furono infatti alcuni adolescenti che nei primi anni 70 diedero nuova vitalità a Dogtown, un quartiere in degrado a metà tra Santa Monica e Venice, vicino al mare e centro di surf illegale.

      LUNEDI' 14 NOVEMBRE
      A CASABLANCA GLI ANGELI NON VOLANO
      di Mohamed Asli - Marocco, Italia 2004 - Durata: 94' - Genere: Commedia, Drammatico
      Le vicende di tre marocchini alla ricerca disperata di coronare i loro sogni e le loro aspirazioni.
      Scelto dalla prestigiosa rivista francese Semaine de la Critique per partecipare al 57° Festival Internazionale del Cinema di Cannes, ecco A Casablanca gli angeli non volano: titolo a intendere la povertà e l'incapacità del vivere per le persone che abitano oggi la città marocchina.

      LUNEDI' 21 NOVEMBRE
      NOVE VITE DA DONNA
      di Rodrigo Garcìa - Usa 2005 - Durata: 100' - Genere: drammatico
      Cast: Glenn Close, Sissy Spacek, Robin Wright Penn, Holly Hunter, Dakota Fanning
      Le storie di nove donne si incrociano e si sfiorano senza mai incontrarsi, ci vengono
      mostrate una dopo l'altra, alle prese con le complessità della vita...

      LUNEDI' 28 NOVEMBRE
      IL SILENZIO TRA DUE PENSIERI
      di Babak Payami - Iran 2004 - Durata: 95' - Genere: drammatico
      Haji è un vecchio e sanguinario integralista. Con la forza delle armi riesce ad imporsi come capo spirituale in un piccolo villaggio sperduto nel deserto iraniano.
      I suoi adepti sono altrettanto spietati: seminano morte e terrore ovunque. Fra gli abitanti del villaggio regna lo sgomento. Alcuni si adeguano alla nuova situazione ed entrano a far parte della milizia del vecchio Haji, altri tacciono impauriti.
      Un giorno Haji blocca l'esecuzione di una ragazza, rea di aver trasgredito ad una delle tante leggi coraniche e obbliga il boia a sposarla. Nonostante l'iniziale reticenza il giovane obbedisce agli ordini, ma si rende conto che è stato ingiustamente punito.
      il valore di questo lungometraggio va ricercato soprattutto nelle angherie che il regista ha subito per poterlo realizzare a causa delle pesanti (anche se non dirette) critiche verso il regime di Teheran.
      Più avvincente del film, è infatti la rocambolesca fuga del suo realizzatore: munito di un doppio passaporto (ha anche la cittadinanza canadese) Payami è riuscito a fuggire dall'Iran e a portare con sè la copia digitale del suo lavoro.

      LUNEDI' 5 DICEMBRE
      MEAN CREEK
      di Jacob Estes - Usa 2004 - Durata: 90' - Genere: drammatico
      Cast: Rory Culkin, Trevor Morgan, Carly Schroeder, Scott Mechlowicz 
      In una piccola città dell'Oregon, il timido Sam confessa a suo fratello Rocky, più grande di lui e molto protettivo, che tutti i giorni all'uscita di scuola viene preso a pugni da George, un ragazzo prepotente e più grande. Per vendicarsi, i due fratelli invitano George a una gita in barca lungo il fiume. Della comitiva fanno parte anche Clyde e Marty, amici di Rocky, e Millie, compagna di giochi di Sam. Sin dall'inizio della gita, però, i ragazzi si rendono conto che il teppista è un ragazzo solo e disperato in cerca di attenzione e amicizia. Sam decide di lasciar perdere il piano che avevano in mente per umiliarlo, ma la natura prende il sopravvento sul gruppo.

      LUNEDI' 12 DICEMBRE
      LA PICCOLA LOLA
      di Bertrand Tavernier - Francia 2005 - Durata: 128' - Genere: drammatico
      Cast: Jacques Gamblin, Isabelle Carré, Bruno Putzulu, Lara Guirao
      Il problema dell'adozione visto attraverso gli occhi di due giovani sposi. Bernard Tavernier ci descrive, con una riflessiva ma ambigua regia, le vicissitudini di Pierre e Géraldine, una coppia francese che sogna di adottare un bambino cambogiano. La piccola Lola è un film posto in un confine ideale tra commedia, dramma, e il genere documentario. Tema non facile quello dell'adozione, e raro al cinema, trattato con il giusto equilibrio emotivo.

      LUNEDI' 19 DICEMBRE
      LA SPOSA SIRIANA
      di Eran Riklis - Fr, Ger, Israele 2004 - Durata: 97' - Genere: Commedia, Drammatico
      Cast: Hiam Abbass, Makram Khoury, Clara Khoury, Ashraf Barhom
      Una donna di Golan Heights (Israele), fedele al movimento Druze, sta per sposare una star della televisione siriana senza che si siano mai incontrati prima. Una volta messo piede in Siria, non potrà più tornare indietro..
      Le alture del Golan sono state occupate da Israele a partire dal 1967 e da allora sono territori oggetto di contestazione da parte della Siria. In molti villaggi vive una popolazione a maggioranza drusa, considerata dalle carte d'identità israeliane "apolide".
      Durante tre anni di viaggi, il regista Eran Riklis ha raccolto testimonianze sulla zona di confine tra Israele e Siria proprio a ridosso delle alture del Golan. Il risultato di questo lavoro di ricerca, in cui gli autori sono venuti a conoscenza di storie drammatiche e bizzarre, è "La sposa siriana", un film politico, arguto e velato a tratti da un'amara ironia. 
     

--------------------------------------------------------------------------
     
      www.comune.ra.it 
     

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://liste.racine.ra.it/pipermail/cinemaravenna/attachments/20051021/c75172e9/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista Cinemaravenna