S-fotografie -- Archivio Fotografico Toscano

 

Dettagli su S-fotografie

Nel caso voleste contattare direttamente i gestori (Luigi Tomassini e Oriana Goti) senza passare dalla lista si prega di scrivere a: info@aft.it

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
FINALITĀ DELLA LISTA

La mailing list "s-fotografie" č stata istituita dall'Archivio Fotografico Toscano (Sauro Lusini e Oriana Goti) e dall'Universitā di Bologna, sede di Ravenna (Luigi Tomassini), in collaborazione con la Societā Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO).
La lista prevede di trattare i seguenti temi:
· La fotografia come bene culturale: conservazione, archiviazione, catalogazione, tutela.
· Storia della fotografia, intesa sia come storia delle tendenze artistiche e estetiche, sia storia dei processi e delle tecniche.
· La fotografia come mezzo di comunicazione visiva: sociologia e critica della fotografia, storia e problemi attuali.
· Fotografia e storia: uso della fotografia come documento e come materiale illustrativo per la storia.
· La normativa sulla fotografia storica: diritto d'autore, legislazione di tutela, ecc.
Su tutti questi temi lo scopo della lista č di realizzare uno scambio di informazioni e di sollecitare approfondimenti e dibattiti, da svolgere eventualmente anche in altre sedi; saranno particolarmente interessanti notizie di iniziative, mostre, pubblicazioni, annunci e anticipazioni di lavori in corso.
La lista č strettamente collegata all'Archivio Fotografico Toscano e alla sua rivista "AFT, rivista di fotografia e storia" che si pone a disposizione per ulteriori sviluppi di eventuali iniziative sorte in questo ambito.
Per chiarezza, pur non essendo chiusa ad alcuni problemi attuali (normativa, tendenze e sviluppi in atto a livello generale), la lista riguarda solo la storia della fotografia e la fotografia storica.
Quindi si debbono considerare esclusi:
· questioni relative agli aspetti commerciali e alle pratiche e tecniche attuali della fotografia (e.g. quali sono le macchine fotografiche digitali che forniscono migliori prestazioni, ecc.)
· Annunci commerciali relativi all'acquisto o vendita di fotografie, anche storiche; sarā tuttavia gradito e utile sottoporre alla lista attraverso il filtro dei gestori notizie relative alla disponibilitā di fondi particolarmente importanti per cui la messa sul mercato implichi aspetti di conservazione e tutela. Sono inoltre ammesse e gradite segnalazioni di nuove iniziative scientifiche o culturali e relativi prodotti (pubblicazioni di libri, cataloghi, ecc.) reperibili in commercio.
· Messaggi pubblici diretti a singoli appartenenti alla lista: in caso di necessitā vanno contattati direttamente, eventualmente richiedendo l'indirizzo al gestore.
· Attacchi polemici e personali; sono comunque ritenuti inappropriati, ma in ogni caso non devono transitare sulla lista

Se si ritiene che un messaggio possa essere inappropriato, si consiglia di contattare il coordinatore della lista, per decidere insieme. I coordinatori della lista si riservano di indirizzare messaggi relativi all'amministrazione della lista, in particolare di fare commenti sull'appropriatezza dei messaggi dei partecipanti. Se qualche aderente inviasse messaggi inappropriati con continuitā, sarā contattato privatamente dai coordinatori, e poi eventualmente escluso dalla lista.
Si confida comunque che questo non accada e che il principale compito dei coordinatori sia quello di sollecitare le discussioni, presentando documentazioni e materiali.

Per consultare la raccolta dei messaggi precedentemente inviati alla lista, visita gli Archivi della lista S-fotografie.

Uso di S-fotografie
Per inviare un messaggio a tutti gli iscritti della lista, scrivi all'indirizzo s-fotografie@liste.racine.ra.it.

Puoi iscriverti alla lista, o cambiare la tua iscrizione corrente, nella sezione sottostante.

Iscrizione a S-fotografie

Iscriviti a S-fotografie completando il seguente modulo. Ti verrà inviata una richiesta di conferma via email, per evitare che terzi possano iscriverti senza il tuo permesso. Una volta ricevuta la conferma, la tua richiesta sarà vagliata dal moderatore della lista. La decisione finale ti sarà notificata via email. Questa è anche una lista protetta, questo significa che l'elenco degli iscritti è visibile solo all'amministratore della lista.

    Il tuo indirizzo email:  
    Il tuo nome e cognome :  
    Devi inserire una password personale. Questo ti garantirà solo una minima sicurezza, ma impedirà ad altri di fare scherzi con la tua iscrizione. Non usare una password importante visto che ti verrà periodicamente ricordata via email con testo non cifrato.

    Se non vuoi scegliere, lascia in bianco la password ed una verrà automaticamente generata per te e spedita al tuo indirizzo quando avrai confermato l'iscrizione. Puoi chiedere in ogni momento che ti venga rispedita la mail contenente la password, semplicemente premendo un pulsante nel pannello delle tue opzioni personali. Una volta al mese, la tua password ti verrà spedita come promemoria.

    Scegli una password:  
    Conferma la password:  
    In quale lingua preferisci vedere i tuoi messaggi?  
    Vuoi ricevere i messaggi della lista raggruppati in un digest giornaliero? No

Iscritti a S-fotografie
(La lista degli iscritti è disponibile solo all'amministratore della lista.)

Inserisci il tuo indirizzo e la password per visitare la lista degli iscritti:

Indirizzo: Password:   

Per cambiare le impostazioni della tua iscrizione (cose come digest e modalità di invio, promemoria della password, cancellazione da S-fotografie) inserisci l'indirizzo email con il quale sei iscritto:

Se lasci in bianco il riquadro, ti sarà chiesto il tuo indirizzo email


Lista S-fotografie gestita da luigi.tomassini at unibo.it
Pannello di controllo di S-fotografie (richiede autorizzazione)
Elenco delle liste disponibili su liste.racine.ra.it

Delivered by Mailman
version 2.1.5
Python Powered GNU's Not Unix